LA SCOMPARSA
Addio a Farisoglio, lutto a Castellanza
Cordoglio per la morte dell’ex sindaco. Venerdì i funerali

Da tempo, negli ambienti politici ma non solo a Castellanza, si sapeva che l’ex sindaco Fabrizio Farisoglio era ricoverato alla Mater Domini in gravi condizioni per una malattia. Ieri, 30 gennaio, la notizia della sua morte. Se n’è andato all’età di 62 anni, lasciando la moglie e la figlia. I funerali verranno celebrati venerdì 2 febbraio alle 14.30 nella chiesa del Buon Gesù.
Il mondo politico è sotto choc: «Un uomo che aveva numeri eccezionali in politica, sempre un passo avanti rispetto a tutti, che nel bene e nel male aveva segnato la storia amministrativa della nostra città», lo ricorda l’ex presidente del consiglio comunale Alfredo Cerini. Gli fa eco l’ex assessore Maurizio Frigoli: «Aveva una marcia in più, questo era palese a tutti. Per me era soprattutto un amico con cui ho fatto un percorso politico che mi ha arricchito umanamente e a livello di esperienza».
Fabrizio Farisoglio aveva governato per due mandati, dal 2006 al 2016, dimostrando grandi doti non sono nei momenti decisionali ma anche nel mantenere i non facili equilibri politici delle sue maggioranze e difendendole a denti stretti dai feroci attacchi delle opposizioni. Laureato in chimica industriale, era un manager, con trascorsi amministrativi all’ex Montedison di Castellanza. Poi il ruolo di segretario generale della Fondazione Minoprio.
Il cordoglio di Forza Italia: «Il coordinamento provinciale di Forza Italia Varese si stringe attorno alla famiglia del caro Fabrizio, già sindaco di Castellanza e a lungo iscritto a Forza Italia, nonché brillante manager, fra i protagonisti di una florida stagione per la sua città. Il suo ricordo, la sua competenza e capacità resteranno nella nostra memoria e in quella di tutti i castellanzesi. Fra le sue azioni significative non possiamo dimenticare l’attenzione ed il dialogo con il mondo studentesco e la sensibilità nel confrontarsi rispetto alle esigenze degli studenti “fuori sede. Ai suoi cari ed amici le nostre più sentite condoglianze e un ricordo affettuoso.»
© Riproduzione Riservata