LA SCOMPARSA
Addio a Mascheroni, lutto nel mondo dei motori
Il tecnico è scomparso a 90 anni. Venerdì i funerali
Si è spento nel sonno uno dei più grandi tecnici della motocicletta targata Varese: all’età di 90 anni ci ha lasciato Ezio Mascheroni, meccanico di prima grandezza dapprima di Aermacchi poi di Cagiva, anima del reparto corse della Schiranna insieme a Gilberto Milani.
I funerali si terranno venerdì 6 febbraio alle 15.15 a Busto Arsizio, nella chiesa parrocchiale di San Michele.
Tecnico raffinato, aveva un carattere estroverso, sempre pronto alle battute esilaranti: fin dai tempi di Renzo Pasolini in Aermacchi e poi con la velocistica Cagiva 500 nel moto mondiale emergeva sempre in Mascheroni grandi competenze tecniche abbinate anche un carattere brillante e spiritoso, capace di ottimizzare il lavoro dei colleghi e sostenere e far rendere al massimo i suoi piloti.
Era motorista e passò dal 4 tempi al 2 tempi con Pasolini, poi Walter Villa e tanti altri piloti fino alle 500 Cagiva di Eddie Lawson e John Kocinski: Claudio Castiglioni lo stimava moltissimo.
Negli ultimi anni, insieme al figlio Maurizio, fondò la H.R.T., dedicata a motori per i kart e a raffinate repliche storiche, tra cui sei esemplari della MV Agusta 500 tre cilindri dei primi anni Settanta. Innumerevoli gli episodi raccontati da piloti e tecnici, tutti hanno stimato competenza e carattere del grande Ezio Mascheroni.
Alla sua famiglia, ai moto club e ai tanti amici che lo hanno amato l’abbraccio più sincero della redazione sportiva di Prealpina.
© Riproduzione Riservata


