COMUNITÀ IN LUTTO
Addio all’ex sindaco Celora
Aveva 68 anni. Primo cittadino di San Giorgio su Legnano tra il 1998 e il 2002. «Uomo di profonda cultura e umanità»
La comunità sangiorgese piange la scomparsa di Claudio Celora, ex primo cittadino tra il 1998 e il 2002 del piccolo comune.
Celora aveva 68 anni. Da poco era andato in pensione dopo essere stato dipendente pubblico all’anagrafe nella vicina città di Parabiago.
«Oggi San Giorgio si è risvegliato con una brutta notizia - ha commentato l’attuale sindaco Claudio Ruggeri -. Celora fu uomo di profonda cultura e di umanità silenziosa. Lo ricordo sempre presente alle commemorazioni. I suoi suggerimenti sono sempre stati utili e mai imperativi. Fu persona di riferimento anche in oratorio quando, da giovane, seguiva la biblioteca La Sorgente. Alla moglie Carolina e al figlio Simone vanno le mie più sentite condoglianze».
Proveniente dal mondo cattolico e con un fratello sacerdote (Giorgio) è ricordato come una persona garbata e gentile, sempre con toni composti anche durante gli accesi confronti in consiglio.
Celora venne eletto nel ‘98 alla guida di una giunta di centrosinistra composta dall’Ulivo e da Rifondazione comunista. Vinse per pochi voti nei confronti delle componenti di centrodestra. A marzo San Giorgio aveva salutato anche l’ex sindaco Ivan Solbiati (alla guida del paese tra il 1991 e il 1992). Sono ben due quindi gli ex sindaci scomparsi durante il 2025. L’ultimo saluto a Celora verrà dato domani alle 14.30 nella chiesa parrocchiale sangiorgese.
© Riproduzione Riservata


