IN AEROPORTO
Aereo tocca la pista con la coda, paura a Malpensa
Un volo della compagnia Latam diretto in Brasile è dovuto riatterrare subito dopo il decollo. Pista chiusa per un’ora. Volo per Gran Canaria cancellato: alta tensione

Paura sulle piste a causa di un incidente senza gravi conseguenze che ha richiesto il rientro di un aereo. È successo oggi pomeriggio, martedì 9 luglio, quando è stato dato l’allarme all’aeroporto di Malpensa (dall’area del Terminal 1) per il rientro in emergenza del volo della compagnia aerea Latam 8073 per San Paolo del Brasile.
Stando alla ricostruzione, durante la fase di decollo, il velivolo ha toccato la pista 35L con la coda (il cosiddetto tail strike) e ha poi provveduto al fuel dump - l’espulsione d’emergenza del carburante - per tornare all’atterraggio in sicurezza sulla pista 35R.
Alle 14.48, è stata riaperta la pista, nessun passeggero è stato in pericolo né ci sono state conseguenze, se non per i ritardi.
VOLO CANCELLATO: TENSIONE AL T2
Momenti di tensione, sempre a Malpensa, anche al Terminal 2: la cancellazione di un volo che doveva decollare con destinazione Gran Canaria, previsto alle 14.50 e in un primo tempo rimandato, ha fatto esplodere la rabbia dei passeggeri. Alla notizia della definitiva cancellazione il nervosismo è andato oltre i limiti tanto da richiedere l’intervento delle forze dell’ordine per calmare gli animi.
© Riproduzione Riservata