SANITA’
Al Pronto soccorso di Busto gli auguri di Bertolaso
L'assessore regionale ha incontrato dirigenti, medici e pazienti
Visita al Pronto soccorso dell’ospedale di Busto, quest’oggi, per l’assessore al Welfare di Regione Lombardia, Guido Bertolaso. L’ex capo della Protezione civile ha incontrato personale e pazienti del reparto di Emergenza-Urgenza. «Un momento di ascolto e gratitudine verso chi, anche durante le festività, è in prima linea per garantire cure, assistenza e umanità»: così l’Asst Valle Olona ha definito la visita dell’assessore «per portare un messaggio di vicinanza e augurare un Santo Natale ai pazienti e a tutti gli operatori sanitari».
Bertolaso ha incontrato in via Arnaldo da Brescia anche i dirigenti dell’azienda sociosanitaria che soltanto pochi giorni fa hanno presentato al pubblico il progetto del nuovo ospedale unico per Gallarate e Busto che la Regione intende costruire a Beata Giuliana, al confine tra le due città, per sostituire i due poli sanitari attuali. Subito dopo le vacanze è previsto l’avviso del confronto tra la direzione strategica dell’Asst e i progettisti per entrare nel merito di alcune scelte di dettaglio che gli architetti dovranno contemplare nella versione definitiva del progetto di quello che è stato battezzato come Grande ospedale della Malpensa, che vale quasi mezzo miliardo di euro. Molto probabile che la presenza di Bertolaso abbia permesso un qualche scambio di pareri anche a riguardo.
Il progetto del nuovo ospedale porterà la firma degli architetti dello studio Zaha Hadid Architects di Londra, fondato dalla professionista di fama internazionale Zaha Hadid. Loro l’idea che si è aggiudicata la vittoria del concorso al quale hanno partecipato 23 raggruppamenti da diversi Paesi.
© Riproduzione Riservata


