L‘EVENTO
Al Varese la première del docufilm su Giacomo Agostini
La proiezione al Miv il 6 marzo. Sarà presente anche il leggendario pilota della MV Agusta

Il documentario Ago, interamente dedicato a Giacomo Agostini, verrà presentato giovedì 6 marzo al Multisala Impero Varese durante una serata esclusiva organizzata da MV Agusta. L’evento celebra la straordinaria carriera del leggendario pilota e rende omaggio alla storia della casa motociclistica, un marchio che ha sempre condiviso un legame indissolubile con il pilota e che, nel 2025, celebra con orgoglio gli 80 anni, un traguardo che testimonia la passione, l’avanguardia tecnologica, la perfezione ingegneristica e l’artigianalità, valori che hanno reso la Casa di Schiranna un’icona nel settore motociclistico internazionale. Gli appassionati potranno acquistare i biglietti della première, a cui parteciperà anche lo stesso Giacomo Agostini, fino a esaurimento posti direttamente dal sito del Miv.
MARTIN: «INSIEME FORMIAMO UNA LEGGENDA»
«Giacomo Agostini è un membro della nostra famiglia e MV Agusta è parte integrante della famiglia di Agostini: insieme formiamo una leggenda - ha dichiarato Luca Martin, board member di MV Agusta Motor S.p.A. -. È un piacere poter portare questa serata a Varese, la nostra casa, un luogo magico senza il quale MV Agusta non esisterebbe».
IL DOCUFILM
Ago arriverà nei cinema il 10, 11 e 12 marzo, dopo essere stato presentato alla 19esima edizione della Festa del Cinema di Roma, nella sezione Proiezioni Speciali, e distribuito da Adler Entertainment. Il film è diretto da Giangiacomo De Stefano e offre uno sguardo intimo e profondo su un uomo che ha rivoluzionato la storia delle due ruote, diventando simbolo di libertà e coraggio. Giacomo Agostini, soprannominato “Ago”, è un mito indiscusso del motociclismo: 15 titoli mondiali, 123 vittorie nel Motomondiale, 10 successi al Tourist Trophy e innumerevoli record mai eguagliati. Ma la sua storia non si limita ai numeri. Agostini è stato l’incarnazione di un’epoca, un simbolo di audacia e determinazione che ha superato i confini dello sport per diventare un’icona senza tempo. Ago non è solo la celebrazione delle sue vittorie: il documentario è anche un viaggio che svela il percorso di un uomo che ha continuato a spingersi oltre i propri limiti, rendendo eterna la sua leggenda. È il racconto delle imprese di un eroe moderno, capace di affrontare le sfide più grandi e di trasformarle in un percorso di crescita e consapevolezza. Prodotto da Sonne Film e K+ in collaborazione con Sky, con il contributo della Emilia Romagna Film Commission e il contributo selettivo del MIC, il film ripercorre e onora la carriera di uno dei più grandi piloti di tutti i tempi, e allo stesso tempo racconta anche lo spirito di un’epoca in cui il rombo dei motori e l’asfalto delle piste rappresentavano un credo, un simbolo di progresso e modernità. La narrazione alterna parole e ricordi dello stesso Agostini con le testimonianze di amici, colleghi, giornalisti e personalità di rilievo del mondo del motociclismo. Tra i volti che arricchiscono il racconto: Freddie Spencer, Marc Marquez, Carmelo Ezpeleta, Marco Lucchinelli, Guido Meda, Nico Cereghini, Carlo Canzano e Gianni Morandi. Ne emerge il ritratto autentico ed emozionante di un campione che, con carisma e determinazione, ha segnato per sempre il mondo delle corse. Ago è patrocinato dalla Fmi (Federazione Motociclistica Italiana) e dal Coni, e ha la certificazione di Green film.
© Riproduzione Riservata