IL SUGGERIMENTO
Alghe nel Ceresio, le precauzioni da adottare
La nota di Ats Insubria: «Evitare la balneazione e l’ingerimento di acqua lacustre»

Dopo le alghe fluorescenti arrivate nel Lago Ceresio, e in maniera contenuta anche a Lavena Ponte Tresa, stamattina, giovedì 24 agosto, è giunta anche una nota di Ats Insubria, richiamata dal Comune. In caso di evidente presenza di fioriture algali, come la tipica patina colorata sulla superficie dell’acqua, a volte accompagnata dalla presenza di schiuma, i suggerimenti e le precauzioni da adottare secondo il presidio sanitario pubblico, sono le seguenti.
LE PRECAUZIONI DA ADOTTARE
Innanzitutto bisogna evitare la balneazione per il pericolo di reazioni allergiche cutanee, in particolar modo per soggetti atopici e con problemi dermatologici. Inoltre una particolare attenzione va data a lattanti e bambini di età inferiore ai cinque anni. Poi non bisogna assolutamente ingerire acqua lacustre.
IN CASO DI BALNEAZIONE
Qualora si optasse comunque per la balneazione, si deve provvedere subito dopo con una doccia e una successiva meticolosa asciugatura. Infine si deve evitare di fare il bagno nei pressi di tappeti e ammassi di alghe e di far bagnare e abbeverare i propri cani nell’acqua del lago.
© Riproduzione Riservata