LE RICERCHE
Alpinista di 58 anni disperso sul Monte Rosa
Christoph Menacher, in vacanza a Macugnaga, era partito per una salita impegnativa. In azione anche il soccorso alpino

C’è apprensione per le sorti di un alpinista tedesco in vacanza a Macugnaga e scomparso sul Monte Rosa. Dell’uomo – Christoph Menacher, 58 anni, queste le sue generalità – non si hanno più notizie da alcuni giorni e ora per le ricerche è stato attivato anche il soccorso alpino, allertato nel tardo pomeriggio di sabato 28 settembre.
«USCITO PER UN GIRO IN MONTAGNA»
«I famigliari hanno già fatto denuncia da qualche giorno, per persona scomparsa e quindi non era stato attivato il protocollo in cui siamo inclusi per la ricerca in montagna – spiega Matteo Gasparini, responsabile della Decima delegazione Valdossola del soccorso alpino civile –. Poco fa siamo riusciti a individuare il furgone dell’uomo, a Pecetto di Macugnaga. Aveva lasciato detto ai congiunti che sarebbe andato a fare un giro in montagna, senza però precisare bene la meta, solo che andava verso la Capanna Marinelli, quindi che si sarebbe incamminato lungo un percorso semialpinistico, non del tutto facile».
DOMENICA MATTINA RIPRENDONO LE RICERCHE
L’uomo ha un cane con sé: da otto giorni non si hanno sue notizie. «Domani (domenica, ndr) alle prime luci dell’alba ci attiveremo per le ricerche insieme al Sagf e ai Vigili del fuoco, utilizzando anche i droni», spiega ancora Gasparini.
© Riproduzione Riservata