LA DECISIONE
De Tomasi a Lonate. Ma in silenzio
Dopo le polemiche per l’episodio di Luino, la presidente provinciale dell’Anpi parteciperà senza parlare alle celebrazioni del 25 aprile

La presidente provinciale di Anpi sarà a Lonate Pozzolo venerdì 25 aprile. Ester De Tomasi sarà presente in occasione dell’ottantesimo anniversario della Liberazione e assisterà alle cerimonie a fianco dei militanti di Anpi in programma al Parco delle Rimembranze. De Tomasi avrebbe dovuto partecipare e intervenire come oratore ma la drastica decisione della sindaca Elena Carraro – sostenuta dalla sua Lega e da Fratelli d’Italia ma non dagli alleati centristi di Forza Italia e dell’Udc che ne hanno preso pubblicamente le distanze – di «ritenere la sua presenza non opportuna» a seguito dei fatti accaduti a Luino il 7 aprile ha causato molte polemiche.
PRESENZA SILENZIOSA
Ora la presidente provinciale di Anpi sarà in paese e lo farà in silenzio ma in un silenzio assordante e politicamente molto pesante nei confronti dell’amministrazione guidata da Carraro. «Saremo presenti alle cerimonie nel nostro territorio – ha scritto in una nota l’associazione nazionale partigiani italiani sezione di Lonate e Ferno guidata dal presidente Federico Schioppa – per festeggiare il 25 aprile, ricordare la Resistenza e la Liberazione dell’Italia dal nazifascismo». Tanto che la stessa De Tomasi presenzierà anche alle cerimonie ufficiali in programma nella vicina Ferno dove interverrà – dopo la commemorazione da parte dei ragazzi delle scuole e del consiglio comunale dei ragazzi – alla sala consiliare di via Roma invitata dalla prima cittadina Sarah Foti. Che rappresenta anche lei un centrodestra ma sicuramente più aperto quasi a marcare le differenze – e non sono poche in queste ultime settimane – tra le due amministrazioni confinanti.
© Riproduzione Riservata