A TERRA
Arcisate, palo della luce crolla vicino alle case
Il cedimento dovuto alla vecchiaia della struttura e all’incuria. Per fortuna nessuno si è fatto male

Non è stata colpa del maltempo. Il palo della luce caduto in località Dovese, ad Arcisate, è semplicemente crollato per “vecchiaia” e incuria.
La struttura si è abbattuta con forza a terra, pericolosamente vicina ad alcune abitazioni, dopo giorni in cui, probabilmente, aveva già cominciato a inclinarsi impercettibilmente. A circondare il palo sono apparse delle transenne e un nastro, segno che il rischio era stato percepito, ma non risolto.
CONDIZIONI PRECARIE
Non si tratta di un caso isolato. In tutta la strada che collega le frazioni del Dovese e del Velmaio, i pali dell’illuminazione pubblica sono in condizioni precarie: piegati, corrosi, pericolanti. I residenti parlano di un pericolo sottovalutato e più volte denunciato, ma mai risolto. Già nella scorsa amministrazione, l’allora assessore ai lavori pubblici Alan Breda aveva scritto ripetutamente a Enel per sollecitare un intervento strutturale sull’intera tratta. Nonostante le segnalazioni, però, nessun sopralluogo è stato effettuato e nessuna misura concreta è stata presa. La situazione continua così a rimanere preoccupante, dando origine a situazioni come quella accaduta in questi giorni, quando un palo è caduto a terra, per fortuna senza recare danno a edifici o a persone. Adesso il Comune è tornato a farsi sentire. Il sindaco Nino Centorrino ha trasmesso una nuova segnalazione ufficiale a Enel, chiedendo un sopralluogo urgente e la messa in sicurezza dell’intera area.
L’articolo completo sulla Prealpina di oggi, martedì 22 luglio, in edicola e in edizione digitale
© Riproduzione Riservata