ASPETTANDO L’ESTATE
Arona, arriva il terzo lido balneabile
Punta Vevera: da spiaggia della morte a quella del sole e del sorriso

Quest’anno Arona avrà la terza spiaggia balneabile.
Si tratta del litorale alla foce del Vevera, ribattezzata «la spiaggia della morte» dopo che alcuni giovani erano stati ghermiti, negli anni passati, dalle acque del lago. Ora, però, il vice sindaco Alberto Gusmeroli l’ha ribattezzata «Spiaggia del sole e del sorriso» e, dopo alcuni lavori fognari, i nuovi prelievi sono risultati positivi.
«“I campionamenti alle Rocchette, al Lido e alla nuova spiaggia del Vevera - afferma Gusmeroli - sono tutti positivi, abbondantemente nei limiti di legge. Volevamo ottenere la balneazione sia per dare una spiaggia in più, sia perché troppe persone negli anni passati, a causa della calura, facevano il bagno in quella zona pur essendoci il divieto di balneazione. Ora potremo posizionare i servizi igienici, mettere un bagnino, per far si che sia tutto regola e in sicurezza. Una spiaggia con di fronte un panorama molto bello e con le acque pulite».
Gusmeroli, dopo la perdita della bandiera blu, si consola elencando i risultati:
«Nel 2010, quando divenni sindaco, c’era una sola spiaggia balneabile, alle Rocchette e anche molto piccola. Ora ce ne sono tre, con il Lido che sarà a breve riaperto. Il prossimo obiettivo è quello di allargare ulteriormente il litorale delle Rocchette e aprire nel 2022 la spiaggia dell’ex Cit Bar con un nuovo complesso balneare e un marciapiede a sbalzo sul lago. La nuova spiaggia si potrà raggiungere a piedi, in bici, oppure in auto, lasciando il proprio mezzo nel capiente parcheggio di via Lago di Varese».
© Riproduzione Riservata