OLTRE I LIMITI
Autovelox ad Arona, multe in aumento
Nel 2022 sono stati 31.300 gli automobilisti sanzionati per eccesso di velocità sulla Statale del Sempione

Crescono le multe dell’autovelox. Sono 31300 gli automobilisti sanzionati per eccesso di velocità nel 2022 ed almeno una dozzina hanno superato i 100 km /orari sulla Statale del Sempione tra Meina ed Arona.
MULTE IN CRESCITA
Le multe sono in crescita: nei primi sei mesi del 2022 infatti erano 13504 i sanzionati, ora nel secondo semestre sono 17796 quindi un dato in aumento, causato sicuramente dal forte flusso turistico dei mesi estivi in una media di 85 multe al giorno. E nel 2023 i sanzionati potrebbero raddoppiare dato che l’autovelox sarà installato anche verso nord in uscita da Arona verso Meina. Floriana Quatraro, la comandante degli 11 vigili della città dice: «Siamo in fase di collaudo, non abbiamo ancora deciso quando entrerà in funzione, la segnaletica è già predisposta ed è evidente anche a terra. Chi aveva cercato di sabotarlo (un giovane di Borgomanero) invece, danneggiando le telecamere, è stato denunciato all’autorità giudiziaria. Il velox serve a fare prevenzione ed è stato richiesto dagli abitanti della zona. Abbiamo un book fotografico con le immagini di motociclisti che sfrecciano a 150 km/orari, uno addirittura in pieno giorno a mani alzate, mentre passa una famiglia a piedi. Sei patenti sono state ritirate».
GLI INCASSI
Gli incassi teorici dell’autovelox potrebbero essere pari a due milioni di euro che potrebbero raddoppiare nel 2023 con l’installazione del secondo autovelox posizionato da Arona verso Meina. Gli incidenti in città con feriti sono stati 14. «L’ autovelox e la viabilità con i doppi sensi hanno facilitato la diminuzione della velocità - ha affermato l’assessore alla sicurezza Tullio Mastrangelo - L’autovelox non è per far cassa e comunque tutti i fondi incassati sono reinvestiti in parcheggi, segnaletica, rifacimento strade. Metteremo anche l’autovelox mobile in via Milano, via Chinotto e in via Vittorio Veneto. Lo chiedono i cittadini. E studieremo le zone 30 Km/orari». Oltre all’autovelox una grossa fonte di introiti sono le sanzioni per il passaggio in ZTL. Sono ancora tanti quelli che hanno attraversato incautamente le ZTL cittadine, ben 5360, di cui 2515 sul lungolago, 1548 in via Garelli, 876 in via San Carlo, 421 in via Pertossi per una media di 70 euro a multa per un incasso potenziale di 375.200 euro.
LA MOVIDA, ISOLA FELICE
Se sulla strada le telecamere hanno fatto lievitare gli incassi a dismisura, con cifre oltre i due milioni di euro, la Movida molesta non ha subito sanzioni anche se di giovani in strada ce ne sono tantissimi e spesso sono molto rumorosi ed agitati. Infatti la polizia municipale ha sanzionato, in 12 mesi, solo un’attività in un anno per somministrazione di alcol ai minori sotto i 16 anni ed un’altra per aver dato alcolici a ragazzi sotto i 18 anni. Per il resto nessuna multa per locali chiusi oltre l’orario notturno, per musica fuori dai limiti, per aver dato bottiglie di asporto in violazione dell’ordinanza municipale. Non sono state effettuate sanzioni in sale slot, mentre sono nove le infrazioni per abbandono di rifiuti. Sulla strada nessuno sorpreso al volante con il telefonino o senza cintura o ad imbrattare la strada direttamente o con il suo cane. Da rilevare una curiosità: sono più i pass rosa (109) per donne incinte o con bimbo piccolo (distribuiti anche ai non residenti) che non pagano il parcheggio che i pass invalidi (100): questo in una città dove l’età media è elevata ed il calo demografico evidente. Tra gli altri dati: 9 sanzioni per abbandono di rifiuti, 73 per sosta su parcheggio invalidi, 4 per guida senza patente.
© Riproduzione Riservata