MODIFICHE ALLA VIABILITÀ
Arriva la Giöbia: strade chiuse e incognita meteo
Conto alla rovescia per il tradizionale falò a Busto Arsizio. Pronti i divieti per il traffico, ma le previsioni sono incerte per la serata di giovedì

Meno uno alla Giöbia. Domani, giovedì 30 gennaio, si rinnoverà a Busto Arsizio la tradizione del falò. Nell’occasione verranno attuate delle modifiche alla viabilità, come da ordinanza firmata dal comandante della Polizia locale, Stefano Lanna.
CHIUSURE E DIVIETI
Il falò dei fantocci andrà in scena alle 19 nel parcheggio di via Einaudi. Giovedì, dunque, dalle 17 alle 22, nell’area del parcheggio e lungo l’omonima via (nel tratto da via Lualdi a via Mazzini, compresa la tratta interna fino a vicolo Gambarana) è previsto il divieto di sosta con rimozione forzata, con la sospensione della circolazione stradale e le conseguenti direzioni obbligatorie, per il tempo necessario allo svolgimento della manifestazione. Sempre dalle 17 alle 22 sarà vietato transitare in piazza Vittorio Emanuele II, dove si svolgerà la risottata. Dalle 16 alle 22 è previsto il divieto di transito e sosta per tutti i veicoli nel piazzale Beata Giuliana.
Spostandoci a Sacconago, dalle 10 alle 24 ci sarà il divieto di sosta con rimozione forzata per tutti i veicoli in via Azzimonti e via Bellotti, nel tratto da via Ugo Bassi a via don Enrico Tazzoli. Sempre a Sacconago, divieto di sosta con rimozione forzata nell’area del parcheggio situata tra le vie Bellotti e Azzimonti.
TRA PIOGGIA E ASCIUTTO
Fino all’ultimo tutte le attenzioni saranno rivolte al cielo. Le previsioni del Centro Geofisico Prealpino annunciano piogge diffuse per la giornata, ma in serata le precipitazioni potrebbero dare una tregua. In ogni caso, l’Amministrazione comunale ha predisposto ben due alternative per la location della risottata. Se dovesse scendere una pioggerella leggera, la cena verrà servita sotto i portici di via Milano. In caso di vero e proprio acquazzone, invece, si potrà gustare il risotto nella sala gemella del Museo del Tessile. Se non dovesse piovere, si resta in piazza Vittorio Emanuele.
LA DIRETTA DELLA PREALPINA
La Prealpina sarà in diretta giovedì dalle 18.45 per raccontarvi la Giöbia. Il falò sarà trasmesso in streaming su Prealpina.it, sul canale YouTube e sulle pagine Facebook e Instagram del nostro giornale.
© Riproduzione Riservata