IL SOCCORSO
Asino e mucca in difficoltà: interviene il “Drago”
I due animali erano finiti in una zona impervia vicino a un torrente a Masciago Primo. Per salvare il bovino è stato necessario l’intervento dell’elicottero
Nel pomeriggio di ieri, domenica 21 dicembre, i vigili del fuoco sono intervenuti nel Comune di Masciago Primo per un asino e una mucca finiti in una zona molto impervia vicino al greto di un torrente nel bosco.
Gli operatori sono riusciti a mettere la “capezza” (il finimento usato per legare e condurre a mano gli animali, generalmente i cavalli) all’asino e portarlo in un luogo sicuro, ma il recupero della mucca risultava molto più complesso vista la zona in cui si trovava. A causa del calare del buio si è optato per un recupero con l’elicottero che è stato effettuato nella mattinata di lunedì con il “Drago” 153 del Nucleo elicotteri dei vigili del fuoco di stanza a Malpensa. Il bovino è stato imbragato e portato in un luogo sicuro. Entrambi gli animali non hanno riportato ferite.
Ad agosto, l’elicottero Drago era intervenuto per un intervento analogo: a Crodo era stato salvato un vitello precipitato in un burrone.
© Riproduzione Riservata


