LA VALUTAZIONE
Nuovo ospedale, botta e risposta tra Astuti e Caruso
Scontro a distanza fra il consigliere dem e l’assessore regionale

Saranno 773 i posti letto del nuovo ospedale tra Busto Arsizio e Gallarate, circa il 40% di quelli dei nosocomi delle due città, in totale 1216. Il progetto è stato approvato lo scorso 12 marzo dall’Asst Valle Olona.
ASTUTI: «POCA TRASPARENZA SUL NUOVO OSPEDALE»
Il consigliere regionale del Partito democratico Samuele Astuti ha commentato lo studio di fattibilità tecnica relativo al nuovo ospedale e alla dismissione del Sant’Antonio Abate. «Davvero un bell’affare: 440 milioni di euro per avere 443 posti letto in meno, su un territorio che già non se la passa molto bene. È più che comprensibile la scia di malumore e sdegno che questa notizia ha portato tra la cittadinanza - ha sottolineato - soprattutto dopo l’evidenza di forti discrepanze e incongruenze con quanto riportato dall’accordo di programma, che sottolineano la totale mancanza di trasparenza nei confronti dei cittadini che si sentono doppiamente beffati».
«SERVONO CHIARIMENTI DALLA REGIONE»
Il consigliere regionale ha poi lanciato un appello alla giunta del governatore Attilio Fontana: «Altre numerose incongruenze da parte della Regione lasciano senza risposta altrettante incognite che vorremmo chiarire chiedendo un confronto urgente - ha detto -. Ci chiediamo anche che cosa ne pensi l'assessore gallaratese Francesca Caruso: prenderà posizione sull'ospedale? Si unirà a noi in questa importante battaglia per salvare i presidi ospedalieri della nostra provincia? Rimandare tutto all'arrivo dei progetti del concorso, senza porre vincolo sul numero di posti letto è molto rischioso, perché poi sarà troppo tardi per prendere delle decisioni».
LA REPLICA DELL’ASSESSORE CARUSO
«Ho letto con grande attenzione le dichiarazioni, con tono sempre profetico, del consigliere regionale Samuele Astuti. Devo dire che negli ultimi tempi credo che il consigliere del PD, che mi sta anche simpatico, abbia trovato una nuova vocazione: quella dell’influencer. Tra una diretta e l’altra, si è specializzato soprattutto in materia di sanità. Questo, però, non può prescindere da una comunicazione chiara e precisa quando parliamo della salute dei nostri cittadini. L’ospedale unico sarà una vera e propria eccellenza in cui Regione Lombardia credeva e crede fortemente». Lo ha detto l’assessore regionale alla Cultura, Francesca Caruso, replicando alle dichiarazioni del consigliere regionale del Partito Democratico, Samuele Astuti, in merito alla realizzazione dell’ospedale unico Busto-Gallarate. «Un ospedale – ha aggiunto - che guarderà al futuro, con approcci multidisciplinari, e che sarà in grado di poter attrarre professionisti da tutto il mondo. Ne è un esempio il grande successo del bando internazionale chiuso recentemente, che ha visto partecipare i più importanti studi internazionali di progettazioni. Però, è doveroso fare un po’ di chiarezza: i 773 posti letto non sono numeri dettati da qualche diretta dal consigliere-influencer ma soddisfano pienamente tutto il bisogno del territorio e soprattutto derivano da studi e indagini epidemiologiche e demografiche». «Il fatto, però – ha sottolineato Caruso – che oggi il consigliere Astuti, fornendo questi numeri in una chiave “sconvolgente”, voglia strumentalizzare in modo assolutamente inutile ed errato, mi fa comprendere una cosa che sino ad oggi non abbia mai letto l’accordo di programma sottoscritto, dove quei numeri erano già ben indicati. Aggiungo anche, così come precisato qualche giorno fa dalla direzione generale dell’Asst Valle Olona, che parliamo oltretutto di camere singole che avranno la flessibilità di potersi adeguare a tutte le esigenze che il territorio richiederà».
«Pertanto – ha rimarcato – si tratterà di infrastrutture che saranno sempre più dedicate al comfort degli utenti e al miglioramento delle prestazioni sanitarie offerte. Sa oggi il consigliere Astuti quanti sono al momento i posti attivi, sommando le due strutture ospedaliere? Meno di 600. Devo dire che a questo punto non mi resta che pensare che al Pd vada bene l’attuale struttura e si rifiuti di sostenere la possibilità di avere una struttura sempre più in grado di garantire le eccellenze di cura per tutti i nostri cittadini”.“Credo, quindi – ha concluso l'assessore – che l’amico Astuti faccia bene a raccontare, anche tramite i suoi oracolari canali social, l’importanza di avere sul territorio della nostra provincia un ospedale che sarà un modello unico che guarda al futuro, che guarda con attenzione al singolo paziente in tutto il suo percorso di cura e che sarà all’avanguardia a livello nazionale e internazionale».
© Riproduzione Riservata