GRANDE SPAVENTO
Auto sull’orlo del dirupo
L’incidente sulla strada provinciale 31. I vigili del fuoco hanno tratto in salvo il conducente

Sono stati momenti da incubo, quelli vissuti nella serata del 5 giugno da un automobilista di passaggio in via Germignaga, sulla Strada provinciale 31, in frazione Brezzo di Bedero: il malcapitato si è trovato bloccato sul ciglio di una scarpata e solo il rapido intervento dei vigili del fuoco ha impedito che la vettura precipitasse a valle. Tutto è avvenuto poco dopo le 20. L’uomo si trovava al volante della sua Citroen C3 quando, per cause ancora al vaglio dei carabinieri della Compagnia di Luino subito intervenuti sul posto, ha sbandato ed è finito fuori dalla carreggiata. In base a quanto ricostruito, l’automobile si è bloccata in una posizione alquanto pericolosa, pressoché sull’orlo di un dirupo. Oltre ai militari, a Bedero sono arrivate anche un’ambulanza, un’automedica del 118 e i vigili del fuoco del distaccamento di Luino. Questi ultimi, intervenuti con un’autopompa, vista l’impossibilità di un recupero immediato dell’uomo, hanno dapprima messo in sicurezza e assicurato l’automezzo, affinché non scivolasse giù per scarpata, e poi hanno atteso l’arrivo dei rinforzi: troppo rischioso, infatti, in quelle condizioni estreme, provare a estrarre l’uomo dall’abitacolo senza che l’utilitaria potesse scivolare giù.
Sul luogo dell’incidente sono arrivati infatti, poco dopo, i colleghi del Comando provinciale di Varese, con un’autogru, e gli specialisti del nucleo Speleo alpino fluviale, che hanno tratto in salvo il malcapitato automobilista e recuperato l’autovettura.
L’uomo è stato caricato a bordo dell’autolettiga e trasportato al Pronto soccorso dell’ospedale di Luino: non avrebbe riportato gravi conseguenze.
© Riproduzione Riservata