IL GIORNO DEL DOLORE
Azzate, addio a Luigi Albini
Aveva 77 anni. Storico commerciante. Il cordoglio del Comune. Domani i funerali

Cordoglio per l’improvvisa scomparsa, questa mattina – lunedì 18 agosto –, di Luigi Albini, 77 anni, storico commerciante di Azzate. Classe 1948, l’azzatese si è spento a causa di un arresto cardiaco.
Volto molto noto, aveva gestito, con la madre, un bar in paese da 1972, poi nel 1989 trasformato in bar pasticceria fino al 1998. Anche la pasticceria, dopo il cambio di gestione, ancora oggi porta il nome Albini.
A Luigi Albini l’Amministrazione comunale di Azzate alcuni mesi fa aveva conferito la benemerenza civica “Boeu da ‘Za” (premio ritirato nell’occasione dal figlio Bruno, presidente dei commercianti di Azzate) proprio per la storica attività commerciale di famiglia, una delle più longeve del paese e portata avanti da generazioni, con grande passione e impegno. «L’Amministrazione Comunale di Azzate – così in una nota dal municipio - esprime profondo cordoglio per la scomparsa di Luigi Albini, storico commerciante del nostro paese e recentemente insignito della benemerenza civica Boeu da ‘Za. Alla famiglia Albini giungano le più sentite condoglianze a nome dell’intera comunità azzatese, che oggi perde una figura conosciuta e stimata».
Il funerale verrà celebrato domani, martedì 19 agosto, alle 14.30 nella chiesa di Azzate
© Riproduzione Riservata