RELAX
Azzate, aperitivi e colazioni al Belvedere
I punti di ristoro passano da due a tre. Si aggiunge lo spazio vicino alla chiesetta della Madonnina

Al Belvedere tornano gli aperitivi, che si trasformano anche in colazioni. Con l’arrivo della bella stagione Azzate è pronta, come sempre, a giocarsi una delle sue carte vincenti: il Belvedere. Già, perché questo balcone naturale sul lago di Varese, da cui lo sguardo si perde sulla maestosità del Monte Rosa, è un gioiellino per la Valbossa. Lo sanno bene gli azzatesi, ma anche tutti coloro che amano raggiungere questo punto panoramico suggestivo per contemplare il paesaggio e trascorrere qualche momento di relax, magari sorseggiando un aperitivo. Un momento di svago ora possibile, proprio grazie al ritorno - con lo street food estivo, fino a settembre - degli aperitivi al Belvedere. E non mancano le novità: innanzitutto si passa da due a tre punti di ristoro. L’anno scorso infatti al Belvedere ve n’era solo uno.
«Quest’anno raddoppiamo e alla postazione in orario serale per gli aperitivi se ne aggiunge un’altra alla mattina, anche per le colazioni - spiega l’assessore comunale al Commercio, Antonio Triveri - È nostra intenzione valorizzare sempre più il Belvedere ma in un’ottica “sostenibile”, quindi garantendo la fruizione senza ressa. E con la possibilità delle colazioni, andiamo ad offrire un servizio anche alle famiglie con i bambini, al mattino».
Ma non è tutto. «Sono stati predisposti tre bandi distinti, il terzo è quello per la postazione alla Madonnina: ritengo molto importante che l’invito attraverso i bandi proposti sia stato raccolto da operatori del territorio, uno è di Azzate, gli altri due di Comuni molto vicini», evidenzia l’esponente dell’esecutivo Simone.
Il Comune ha previsto per gli ambulanti le stesse condizioni del 2023: dovranno pagare l’occupazione del suolo pubblico, il noleggio di due bagni chimici, la gestione dei rifiuti e dei parcheggi. In pratica, al Belvedere vi sarà un furgoncino ambulante per colazioni e aperitivi (vicino alla statua) dal giovedì alla domenica, dalle 8 alle 12; la seconda postazione sarà attiva da martedì a domenica, dalle 17 alle 21, per gli aperitivi serali. Il terzo ambulante sarà invece presente tutti i giorni poco prima della chiesetta della Madonnina, dalle 8 alle 19: un’area - questa accanto alla pista ciclopedonale del lago di Varese - dove alcune settimane fa, grazie ai fondi della Provincia, sono state posate due nuove panchine in legno.
© Riproduzione Riservata