TORINO
BasicNet acquisisce il marchio Woolrich
(ANSA) - TORINO, 12 NOV - Il gruppo BasicNet, proprietario
dei marchi Kappa, Robe di Kappa, K-Way, Superga, Sebago e Briko,
ha raggiunto un accordo per l'acquisizione del marchio Woolrich,
storico brand americano fondato nel 1830 da L-Gam, fondo di
investimento fondato nel 2013 con il sostegno della Famiglia
Reale del Liechtenstein e di famiglie provenienti da Europa,
Asia e Stati Uniti. L'operazione ha un valore complessivo di 90
milioni di euro.
E' prevista l'acquisizione tramite una società interamente
controllata da BasicNet, dei diritti sul marchio Woolrich per
l'Europa e del 100% di Woolrich Europe, società che ne cura la
distribuzione e il retail, il cui fatturato 2025 si attesterà
intorno ai 90 milioni di euro, per un enterprise value
complessivo di 90 milioni di euro. Parte del corrispettivo, pari
a 40 milioni, sarà corrisposto per 12 milioni di euro tramite il
trasferimento di 1.200.000 azioni ordinarie BasicNet al valore
di 10 euro ciascuna. La parte venditrice potrà ricevere un
eventuale corrispettivo differito variabile al raggiungimento
di determinati livelli di risultato e di fatturato alla fine del
triennio 2026-2028.
Fondata nel 1830 da John Rich in Pennsylvania, Woolrich è
uno dei più antichi produttori americani di tessuti in lana e
abbigliamento outdoor. L'azienda nasce per offrire capi
resistenti e funzionali a cacciatori, taglialegna e operai
delle ferrovie, proteggendoli dai rigidi inverni del Nord-Est
degli Stati
Uniti. Nel 1850, Woolrich introduce il celebre motivo Buffalo
Check, l'inconfondibile quadro rosso e nero che diventa
un'icona di stile rustico e autentico. Nel 1970, in risposta
alle esigenze degli operai impegnati nella costruzione degli
oleodotti in Alaska, nasce l'Artic Parka, progettato per
resistere a temperature estreme e destinato a diventare un capo
iconico dell'abbigliamento invernale a livello globale.
Con questa acquisizione BasicNet aggiunge al proprio
portafoglio un brand dal forte heritage, "in linea con i valori
del gruppo: autenticità, iconicità e impatto culturale". I
mercati di riferimento di Woolrich, in particolare Italia ed
Europa, coincidono con quelli in cui BasicNet ha costruito una
presenza solida, creando le condizioni ideali per il rilancio
del brand. (ANSA).
© Riproduzione Riservata


