IL PASSO
Più soci, più soldi: Varese alza l’asticella. Orrigoni c’è
Aumento di capitale da 4,8 milioni per riportare i biancorossi in Europa. Investimenti dal territorio e dal Sudamerica
Risorse fresche varesine e sudamericane per riportare la Pallacanestro Varese in zona playoff e in Europa. Il recente aumento di capitale da 4,8 milioni di euro, deliberato mercoledì 10 dicembre dal notaio malnatese Domenico Chiofalo secondo lo schema predisposto unitamente ai commercialisti Tiziano Baretti (Studio Attanasio) e Giulio Broggini, è stato interamente sottoscritto da parte di investitori vecchi e nuovi. Il nome più noto e importante è quello di Paolo Orrigoni: l’imprenditore varesino già sponsor della società col marchio Tigros ha sottoscritto stamattina, giovedì 18 dicembre, gli ultimi documenti per il suo ingresso nel capitale azionario.
I VERSAMENTI
Un versamento di 2 milioni di euro che per il nuovo socio varrà il 12% delle quote; altri 2,5 milioni sono arrivati invece da Varese Sport and Entertainment, la società costituita nel 2024 da Luis Scola per attrarre investitori interessati alla gestione extrasportiva della società, e già deteneva il 45% delle quote. Figure vecchie e nuove, legate a Scola e attratte dalla novità NBA Europe come obiettivo ultimo a livello sportivo: «C’è interesse dall’estero per questa novità, la pallacanestro europea sarà molto diversa. La nostra idea è sempre stata legata allo sbarco in una competizione internazionale, adesso c’è una possibilità in più da offrire nel mettere risorse sulla prima squadra che è la cima della piramide» spiega il General. I 300mila euro residui sono stati sottoscritti infine da PV Ignis, altro socio entrato a luglio 2024 con Stefano Bonfiglio (già partner attraverso il marchio Itelyum) come frontman. Le risorse entrate nelle casse del club sono già state utilizzate per i correttivi di mercato Stewart ed Iroegbu e il relativo passaggio al 6+6: la stima dei costi delle operazioni già effettuate (contando anche il mancato ricavo del premio italiani Under 26 conteggiato nel budget previsionale 2025/26) si avvicina ai 600mila euro. Le risorse fresche dell’aumento di capitale sono una tantum, ma i nuovi soci contribuiranno ad aumentare il budget già dalla prossima stagione.
Crescita da velocizzare
L’obiettivo è velocizzare la crescita della parte sportiva del progetto a lungo termine di Luis Scola, che si avvicina al giro di boa della prima scadenza decennale, alzando l’asticella delle ambizioni della squadra. E proseguire nel potenziamento della società, sul piano organizzativo e logistico, con un ulteriore restyling del Campus (vi si sposteranno gli uffici della soceità) e la ricostruzione del PalaNuovo, la tensostruttura adiacente a Masnago, per gli allenamenti delle giovanili.
Scola: “Progetto a lungo termine, Paolo c’è sempre stato»
Luis Scola, in apertura della conferenza stampa di oggi, ha spiegato: «Il focus non sono i numeri e le cifre, ma lo step di un progetto a lungo termine che è in pieno svolgimento. E’ un segnale di fiducia su quello che stiamo facendo da parte di persone che condividono la nostra visione». E ancora, su Orrigoni: «La vicinanza di Paolo non è una novità, è sempre stato presente, quando arrivò il meno 16 ad aprile 2023 fu lui a chiamare per aumentare la sponsorizzazione. Sono contentissimo che sia entrato in società ma per me c’è sempre stato».
© Riproduzione Riservata


