SERIE A
OJM a Scafati per il decollo
Varese insegue la vittoria per agganciare la zona playoff. Padroni di casa ultimi in classifica ma agguerriti. Serve un match ad alto ritmo

L’Openjobmetis chiede strada alla matricola Scafati per virare in zona playoff alla prima boa della stagione. La formazione di Matt Brase sarà ospite oggi, domenica 6 novembre, della neopromossa Givova, attuale ultima della classe a braccetto con Trieste, Verona e Treviso. Match insidioso per i biancorossi, con ogni probabilità ancora privi di Justin Reyes (nessun allarme per l’ingaggio dell’ala del 1995 annunciato dai Cangrejeros de Santurce: si tratta di uno scambio dei diritti per la lega estiva portoricana) per la trasferta odierna.
Il team campano debutterà nella sua tana del PalaMangano, indisponibile nelle prime due gare casalinghe della stagione in attesa dei lavori di adeguamento necessari per ottenere l’omologazione per la serie A. La prima ufficiale davanti al suo caldo pubblico sarà uno stimolo in più per la Givova, a sua volta alle prese col dubbio sul recupero dell’ala Henry (decisione in extremis per l’eventuale prima volta dei padroni di casa col sesto straniero). Tanti potenziali ostacoli extra sul cammino di una OJM che sogna il tris di vittorie (domenica 30 ottobre superata Treviso) per arrivare alla pausa per la Nazionale col morale alle stelle e un tesoretto in classifica in grado di spingerla verso il primo traguardo delle Final Eight di Coppa Italia.
Scafati è squadra di grande taglia fisica anche sul perimetro con guardie forti fisicamente come Stone e Lamb, e sotto canestro schiera i 213 centimetri del centrone Thompson. Come sempre ma ancor più del solito, la chiave di lettura del match per l’OJM sarà quella di spingere forte sull’acceleratore e far valere il suo moto perpetuo sul campo di un’avversaria meno brillante in attacco (68,5 punti contro gli 87,3 dei biancorossi) nonostante l’aggiunta in corsa del 40enne bomber David Logan.
L’OJM Express passerà di corsa anche al PalaMangano, l’unico campo di serie A tra i 15 della stagione 2022/23 sul quale il club biancorosso non ha mai vinto (pur con soli 3 precedenti)? L’obiettivo è ghiotto, per riuscirci Varese dovrà difendere forte e correre ancor più forte dei padroni di casa.
Così in campo (ore 16):
GIVOVA SCAFATI: 1 Lamb, 3 Thompson, 12 Pinkins, 13 De Laurentiis, 15 Landi, 18 Rossato, 32 Monaldi, 35 Ikangi (20 Henry), 40 Logan, 00 Stone. All. Alessandro Rossi.
OPENJOBMETIS VARESE: 4 Ross, 8 Woldetensae, 10 De Nicolao, 13 Librizzi, 18 Virginio, 21 Ferrero, 22 Brown, 30 Caruso, 41 Owens, 92 Johnson. All. Matt Brase.
Arbitri: Martolini, Bettini, Capotorto.
TV – Diretta streaming su Eleven Sports dalle 15.55.
© Riproduzione Riservata