L’ANTICIPAZIONE
Recalcati vice del Poz in Nazionale
Manca solo l’ufficialità alla ricomposizione di una coppia storica per il basket varesino

Gianmarco Pozzecco e Carlo Recalcati tornano a fare coppia per regalare altri momenti magici al nostro basket. L’ex coach dei Roosters della Stella e c.t. dell’Italbasket, legato alle più belle vittorie da giocatore del nuovo commissario tecnico azzurro, si ritrova nello staff della Nazionale del Poz. Il 76enne tecnico milanese ha infatti accettato il ruolo da vice allenatore del nuovo c.t., presentato venerdì 3 giugno a Milano: Recalcati, ritiratosi nel 2018 dopo una breve esperienza sulla panchina di Torino, tornerà dunque in panchina con un ruolo da “senior assistant”.
LE PAROLE DI RECALCATI
«Avevo detto che sarei stato disponibile solo ad aiutare qualche amico: di fronte alle chiamate dell’Italbasket e del Poz, forse le due cose alle quali sono più affezionato, non posso dire di no» ci aveva confidato qualche giorno fa in attesa di trovare la quadra per il modus operandi e il «mansionario da vice del suo ex giocatore con Varese e la Nazionale. I passaggi tecnici con la FIP sono ormai acquisiti e l’ufficialità del ruolo di vice-Poz è solo questione di ore. Recalcati tornerà dunque nello staff dell’Italbasket, che ha guidato dal 2001 al 2009 vincendo il bronzo agli Europei del 2003 e l’argento ad Atene 2004, dando consigli preziosi sia come allenatore che come esperto della gestione di una Nazionale al nuovo c.t..
EMOZIONI INDIMENTICABILI
Col quale ha già regalato emozioni forti: con i club dal 1997 al 1999 con Varese, Recalcati, ripescato dalla B di Bergamo per condurre dalla panchina i Roosters prima in Coppa dei Campioni (ancora non si chiamava Eurolega) e poi allo scudetto della Stella, e Pozzecco incontrastato re di Masnago con il suo inconfondibile stile di gioco. E poi nel 2004 ad Atene, con Charlie c.t. e il Poz incursore atomico di un’Italbasket che volò fino alla finale per l’oro olimpico, salvo poi inchinarsi solo in finale di fronte all’Argentina di Luis Scola. Chi avrebbe mai potuto pronosticare 20 anni fa un futuro da c.t azzurro a Pozzecco, e da vice-Poz a Recalcati? Ma vista la profonda stima che unisce due figure che hanno fatto la storia a Varese, non poteva esserci scelta più saggia. E di sicuro Charlie, se dovrà dare qualche consiglio al suo capo allenatore, non gli tirerà la giacca in partita come faceva Poz reclamando il cambio quando era in panchina, ma lo farà a quattr’occhi nello spogliatoio degli allenatori...
© Riproduzione Riservata