SERIE B
Sangiorgese, una vittoria d’oro
Il successo a Borgomanero può valere il fattore campo nei play-out

La Sangiorgese festeggia la Pasqua con due punti ghiotti in chiave salvezza: vittoria esterna in rimonta per i bluarancio sul campo del fanalino di coda Borgomanero, condannato alla retrocessione aritmetica per effetto della sconfitta con la truppa di Roncari. Altro successo in volata dopo quello di tre settimane fa a Varese per una Ltc che ribalta con un 9-2 negli ultimi 150 secondi un match a lungo in equilibrio. Ospiti in vantaggio in avvio (16-19 al 10’) ma mai in grado di «strappare» pagando una prova balistica non brillante (22/65 totale dal campo con il 34% da 2). Il nuovo arrivato Grilli (2/10 al tiro, 5/6 ai liberi) aggiunge esperienza e profondità, ma ancora non è un fattore balistico per la Sangio che vira al comando a metà gara (29-31 al 20’). L’unica fiammata balistica di qualità nel terzo quarto lancia una piccola fuga ospite sul 43-50 del 29’, ma è un fuoco di paglia: l’attacco altomilanese si pianta a metà del quarto periodo, e Borgomanero sorpassa sul 59-56 del 37’. Provvidenziale la tripla di Bargnesi che interrompe il flusso negativo, ed è ancora il play del 2001 a firmare il sorpasso nel rush finale (61-62 al 39’). Il fortino Sangio regge sugli ultimi assalti della Cipir ed i liberi di Alessandrini e Grilli valgono due punti pesanti per riagganciare Oleggio al tredicesimo posto che varrebbe il fattore campo nel primo turno degli ormai inevitabili spareggi salvezza.
IL TABELLINO
Cipir Borgomanero-Ltc Sangiorgese 61-65
BORGOMANERO: Diouf, Ferrari 13, Piscetta ne, Boglio 13, Jovanovic 16, Ghigo, Airaghi 9, Loro, Attademo, Rupil 3. All. Di Cerbo.
LTC: Codato ne, Angelucci 8, Grilli 9, Bianchi 7, Voltolini 4, Toso 9, Melchiorri 6, Dushi, Alessandrini 8, Fragonara, Bargnesi 14. All. Roncari.
© Riproduzione Riservata