SERIE A1
Varese, battere Treviso per sognare
Primo di due turni casalinghi che potrebbero spingere l’Ojm nei quartieri alti della classifica

L’Openjobmetis fa appello al popolo biancorosso per lanciare la volata playoff. Turno casalingo oggi, domenica 10 aprile, per la truppa di Johan Roijakkers che ospiterà la pericolante Treviso (palla a due alle 19 a Masnago) nella prima di due gare casalinghe consecutive: poi, nel recupero del turno numero 16 i biancorossi riceveranno Trieste nel match infrasettimanale di mercoledì 13 aprile. Due partite da vincere per alimentare il sogno di coronare una rimonta che avrebbe davvero del clamoroso, replicando quanto accaduto quattro stagioni fa quando l’OJM di Attilio Caja risalì dal quindicesimo al sesto posto in poco più di tre mesi. Varese fa affidamento sulla spinta dei suoi tifosi, che dopo oltre due anni di restrizioni anti-Covid potranno tornare senza più limiti di capienza a seguire Ferrero e soci in questo rush finale con 4 impegni casalinghi nelle ultime 6 gare. Attesi in tribuna oltre 4.000 spettatori per sostenere una OJM che vuole alimentare ulteriormente l’entusiasmo dei suoi supporters nel mese conclusivo della stagione regolare.
Qualche problema fisico per Matteo Librizzi, alle prese con una distorsione a una caviglia rimediata nell’allenamento di venerdì 8 aprile, non muterà l’abituale identità basata su pressing e ritmo alto da parte della formazione di Rojakkers. Di fronte Varese si troverà un’avversaria in difficoltà: Treviso era partita fortissimo (4 vittorie nelle prime 6 gare) ma ora è in caduta libera (5 vittorie su 17 gare dopo il successo dell’andata con l’OJM) venendo risucchiata nella bagarre salvezza. Sulla panchina della Nutribullet esordirà il nuovo allenatore Marcelo Nicola, che ha rimpiazzato nei giorni scorsi Max Menetti: l’ex compagno di Luis Scola in Nazionale argentina, storico arcirivale del pubblico di Varese sin dalla finale scudetto del 1999 quando in gara-3 ruppe il naso a Gianmarco Pozzecco, dovrà provare a dare la scossa a un ambiente caduto in depressione. Di fronte però si troverà un’OJM che dopo aver ricaricato le batterie grazie all’impresa di Brindisi, è decisa ad imporre la legge dell’Enerxenia Arena.
Così in campo:
OPENJOBMETIS VARESE: 7 Beane, 8 Woldetensae, 9 Sorokas, 10 De Nicolao, 11 Vene, 12 Reyes, 13 Librizzi, 18 Virginio, 21 Ferrero, 30 Caruso, 45 Keene, 98 Zhao. All. Johan Roijakkers.
NUTRIBULLET TREVISO: 2 Jurkatamm, 4 Russell, 5 Faggian, 8 Bortolani, 12 Imbrò, 15 Chillo, 21 Sims, 24 Sokolowski, 33 Dimsa, 34 Jones, 45 Akele. All. Marcelo Nicola.
Arbitri: Begnis, Grigioni, Brindisi.
© Riproduzione Riservata