MERCATO
Varese cerca il tiratore, Treviso su Woldetensae
L'Openjobmetis a caccia del sostituto di Young. La Nutribullet interessata all’esterno biancorosso

L’Openjobmetis aumenta il ritmo della sua opera di “scandaglio” del mercato in cerca di alternative a James Young. L’ala ex Treviso ha ancora 4 partite (Virtus e Cremona in campionato; Chemnitz e Leiden in Europa) fino al termine, fissato al 31 gennaio, entro il quale Varese dovrà decidere se chiudere il rapporto esercitando l’escape, oppure confermarlo fino al 30 giugno. Eventualità ad oggi alquanto improbabile, come conferma l’attenzione crescente sulle frequenze di “radio-mercato”. Il concetto di base è che serve un elemento disposto ad accettare un ruolo da cambio da 15-20 minuti (Young viaggia a 16,2 di media) con disponibilità economiche non infinite. Impensabile ad esempio pescare in G-League come ha fatto Venezia versando 75mila dollari di buyout per liberare Max Heidegger, o comunque muoversi su qualsiasi giocatore da liberare mediante un pagamento extra al club d’appartenenza.
IL VARESE CERCA UN TIRATORE
L’altra caratteristica chiave, in funzione delle logiche del Moreyball, è che serve un tiratore: per questo è stato scartato il francese Sekou Doumboya, pur nell’ottica di puntare l’attenzione su un’ala forte frontale che possa giocare anche ala piccola, anziché un’ala tiratrice pura. Una sorta di Brendan Bailey, il giocatore che prima del caso Tepic l’OJM aveva “in canna” per sostituire Justin Reyes nell’aprile 2023. Difficile possa essere proprio lui: il figlio di Thurl, ex stella Nba vista a Cantù e Milano a fine anni ’90, è il settimo straniero del Chemnitz avversario mercoledì prossimo di Varese in Fiba Europe Cup. Ma il gradimento per Xeirius Williams, accasatosi qualche giorno fa in Polonia in uscita dalla Germania per tempistiche non coincidenti con quelle del team biancorosso, indica il profilo sul quale il club biancorosso si sta muovendo.
TREVISO SU WOLDETENSAE, TRIESTE SONDA VIRGINIO
Intanto sembra essersi riaperta la pista dell’interesse di Treviso per Tomas Woldetensae: la Nutribullet, andata a vuoto con Barry Brown, cerca un esterno tiratore per uscire dalle secche della bassa classifica. Nelle ultime ore ci sarebbe stato un contatto tra le società per verificare la possibilità di intavolare una trattativa: Varese resterà ferma sulle sue posizioni di non voler liberare il mancino di San Lazzaro, oppure potrebbe esserci uno spiraglio? Nel frattempo si registra l’interesse per Trieste nei confronti di Nicolò Virginio: c’è possibilità che la già densa colonia biancorossa in terra giuliana si arricchisca con l’ala del 2003, alla luce dell’infortunio di Justin Reyes (ieri l’intervento al ginocchio destro – quello sano nel 2022/23 - per la rottura del menisco)? Dipenderà da diversi fattori, a partire dal progetto che l’ex g.m. biancorosso Mike Arcieri sottoporrà all’ex azzurrino. Ormai chiuso nella nuova OJM, addirittura come undicesimo uomo.
© Riproduzione Riservata