FIBA EUROPE CUP
Varese contro i tedeschi di Chemnitz
Gli ospiti imbattuti, all’andata travolsero i biancorossi. Stasera si gioca a Manago: grande pubblico

Varese prova a riaccendere il motore per alimentare le sue ambizioni europee. Stasera, mercoledì 24 gennaio, la truppa di Tom Bialaszewski ospiterà i tedeschi di Chemnitz nell’ultimo impegno casalingo del girone N delle Top 16 di FIBA Europe Cup. Dopo la capolista italiana Venezia e la seconda forza di Eurolega Virtus Bologna, ecco la prima della classe della competizione internazionale – unica imbattuta dopo 10 gare – nonché capolista della Bundesliga.
Ma a differenza dello strapotere fisico di Umana e Segafredo, le armi preferite dei Niners sono le stesse di Varese in versione Itelyum. Ossia ritmo, corsa, punteggi alti e triple: c’è da aspettarsi una “sparatoria” in termini di bottino in una Masnago annunciata più calda del solito anche in versione mercoledì di coppa, anche alla luce dei 1380 presenti legati alla Varese School Cup.
Hanlan e compagni debbono vincere per due motivi: il primo è legato alle prospettive di superare il turno in Europa, con i punti in palio stasera che valgono doppio. Il secondo è quello di rigenerare fiducia ed entusiasmo in vista di un ciclo di 4 trasferte consecutive – Cremona e Trento in campionato, Leiden ed Oradea in coppa – che saranno decisive per definire gli obiettivi nel rush finale della stagione.
E poi c’è la volontà di cancellare la brutta figura dell’andata, quando una Varese ancora senza Mannion e Spencer e con McDermott ai box venne travolta (85-109) dalla squadra di Rodrigo Pastore.
Ora il volto dei team biancorosso è decisamente diverso, e l’Itelyum vuole mettersi alla prova dell’attuale squadra da battere in FIBA Cup per capire se l’Europa può diventare un obiettivo realistico nella seconda fase della stagione.
In attesa del restyling di mercato che avverrà probabilmente durante la pausa della Coppa Italia, si attende di capire se almeno in coppa – come accaduto 2 settimane fa con l’Oradea – potrà rientrare nelle rotazioni Tomas Woldetensae.
Così in campo (ore 20.30):
ITELYUM VARESE: 1 Young, 4 Mannion, 6 Ulaneo, 7 Spencer, 8 Woldetensae, 11 Moretti, 13 Librizzi, 18 Virginio 21 Hanlan, 22 McDermott, 24 Assui, 44 Brown. All. Tom Bialaszewski.
NINERS CHEMNITZ: 0 Gregory, 1 Uguak, 2 Garrett, 5 Van Beck, 7 Richter, 9 Landsdowne, 17 Ongwae, 21 Kopke, 24 Krubally, 33 Lochart, 53 Yebo. All. Rodrigo Pastore.
TV – Diretta streaming sul canale Youtube della FIBA dalle 20.25.
GIRONE N – PROGRAMMA (4° turno): Oggi, ore 18: Oradea-ZZ Leiden; ore 20.30: Itelyum Varese-Niners Chemitz.
CLASSIFICA: Chemnitz* 8; Varese, Oradea*, Leiden 2. * una partita in più.
PROSSIMO TURNO – Mercoledì, ore 20.30: Leiden-Varese. Già disputata: Chemnitz-Oradea 101-98.
© Riproduzione Riservata