FIBA EUROPE CUP
Basket, Varese in Romania: vittoria obbligata
Per i biancorossi sfida decisiva contro Oradea

Le ambizioni europee dell’Itelyum passano dalla tappa obbligata di Oradea. Stasera, mercoledì 7 febbraio, la formazione di Tom Bialaszewski sarà ospite in Romania nel match che conclude il programma del girone N delle Top 16 della FIBA Europe Cup. Palla a due alle 19, posticipata di un’ora rispetto al programma, per rispettare la contemporaneità della gara tra Chemnitz e Leiden: per conquistare il pass per i quarti di finale, la truppa biancorossa dovrà vincere, e sperare nel successo casalingo dei tedeschi contro gli olandesi. Dunque Varese non è padrona del suo destino, ma non ha alternative al successo per guadagnarsi la possibilità della sfida contro il Nymburk – già qualificata come prima classificata del girone M – e tenere aperto così il fronte internazionale come obiettivo più stimolante rispetto alla lotta salvezza in campionato. Oggi in Romania, domenica in casa contro Pesaro: due test verità per indirizzare la parte finale della stagione biancorossa, che Hanlan e compagni non possono fallire per non chiudere anzitempo il cammino in Europa, e non rischiare di essere nuovamente risucchiati dalla bagarre salvezza abbandonata con l’aggiunta di Nico Mannion. Varese deve voltare pagina dopo le ultime due sconfitte sui campi di Leiden e Trento, in entrambi i casi occasioni non capitalizzate per costruirsi un percorso meno accidentato sui due fronti. Ora bisogna voltare pagina, eliminando le sbavature e riaccendendo il motore dell’attacco, per bissare il netto successo dell’andata contro i romeni (anche a meno 30 a Masnago, finì 100-81 per i biancorossi). L’Itelyum non può e non deve fare calcoli: per passare il turno serve imporre il suo basket a ritmo alto sul campo di una squadra votata all’attacco come il CSU. E per riuscirci serve una prestazione aggressiva e continua, evitando i passaggi a vuoto fatali nelle ultime due uscite esterne. Altrimenti si saluterà l’Europa, obiettivo al quale la società tiene particolarmente anche in ottica futura, e si alzerà il livello della tensione per la sfida di domenica contro Pesaro, altro appuntamento da non fallire per restare lontani dalla bagarre salvezza.
Cosi in campo (ore 19):
CSU ORADEA: 0 Richards, 1 Tarolis, 3 Neal, 7 Gheorghe, 10 Freeman, 14 Schmidt, 20 Gotcher, 21 Arledge, 22 Person, 23 Nastrut, 24 Nicolescu, 26 Baciu, All. Cristian Achim.
ITELYUM VARESE: 4 Mannion, 6 Ulaneo, 7 Spencer, 8 Woldetensae, 11 Moretti, 13 Librizzi, 18 Virginio, 21 Hanlan, 22 McDermott, 44 Brown. All. Tom Bialaszewski,
TV – Diretta sul canale Youtube della FIBA dalle 18.55.
GIRONE N – PROGRAMMA (6° turno): Oggi, ore 19; Oradea-Itelyum Varese; Chemnitz Niners-ZZ Leiden.
CLASSIFICA: Chemnitz 8; Oradea, Varese, Leiden 4.
VERDETTI – Chemnitz già aritmeticamente primo e qualificato ai quarti di finale. La seconda classificata sfiderà il Nymburk, squadra vincente del girone M, nei quarti di finale in programma il 6 e 13 marzo (ritorno sul campo dei cechi in quanto squadra meglio classificata).
© Riproduzione Riservata