BASKET
Varese, Micheal Arcieri nuovo general manager
Italoamericano, ex scout dei New York Knicks, è stato chiamato da Scola. Sarà responsabile della parte sportiva

La Pallacanestro Varese inizia la sua rivoluzione NBA con l’arrivo di Michael Arcieri. Il dirigente italo-americano, ex scout dei New York Knicks, sarà il nuovo general manager biancorosso: è la prima figura inserita da Luis Scola nell’organigramma ereditato da Andrea Conti.
«Sarà il responsabile della parte sportiva, in inglese si tratterà di basketball operations- spiega il General manager -. Me ne ha parlato il mio amico Gersson Rosas (ex presidente dei Minnesota Timberwolves ospite per una settimana di Scola a dicembre Ndr), raccontandomi che è in Italia con la moglie bolognese: abbiamo parlato per qualche mese, e abbiamo deciso di partire da oggi con operatività immediata. È solo una coincidenza che la sua figura arrivi oggi, non è legata al cambio di allenatore».
Il dirigente argentino fa il punto anche sulla scelta del nuovo coach dopo l’esonero di Adriano Vertemati: al momento non sembra esserci una scelta definitiva che arriverà comunque nelle prossime ore. «Stiamo valutando tra i nomi offerti dal mercato, forse domattina (mercoledì 12 gennaio Ndr) avremo la soluzione finale» afferma Scola.
Al momento sembrano in discesa le quotazioni del canadese Roy Rana, tra gli italiani potrebbe interessare Luca Dalmonte che però non sembra il favorito (da seguire con attenzione il mercato spagnolo).
«Abbiamo cambiato perché crediamo che ci saranno più possibilità di arrivare alla salvezza: riteniamo di aver cambiato per il bene del club. Il nuovo coach? Non è importante da che paese viene, ma chi sarà l’allenatore adatto per arrivare alla salvezza- spiega Scola - stiamo valutando anche tecnici italiani, ma quel che conta è la miglior opzione possibile tra quelli disponibili. Non c’è tantissimo disponibile, ma quel che conta è trovare la miglior opzione oggi, e non conta il suo passaporto».
Il nuovo g.m., che ha moglie italiana («Già parla meglio di me...» afferma Luis), racconta così la sua nuova avventura a Varese: «Luis fa le cose con passione ed integrità, sono molto contento di avere un’opportunità con lui. Sul mercato Stiamo lavorando per un lungo che possa dare sostanza in difesa (sarà con ogni probabilità Jackie Carmichael) e un esterno che possa garantire qualità in transizione. Questa squadra non è lontana da un buon livello: non è una causa persa, possiamo essere più efficienti nel modo di giocare ma sono convinto che i risultati potranno arrivare con i correttivi giusti».
La società ci tiene ad escludere che l’esonero di Vertemati possa coinvolgere anche la posizione di Gentile: «Alessandro è sotto contratto con noi, non è contemplata l’idea che possa lasciarci, oggi si è allenato tranquillamente con tutto il gruppo» conferma Max Ferraiuolo.
© Riproduzione Riservata