PANCHINA SALTATA
Varese esonera Vertemati
La decisione dopo la sconfitta di Bologna. Valutazioni per il successore

La Pallacanestro Varese ha esonerato Adriano Vertemati. Svolta improvvisa in casa OJM con la mossa della società biancorossa che ha optato per il cambio di guida tecnica dopo la sconfitta sul campo della Fortitudo Bologna.
SCONFITTE IN SERIE
L’ultimo posto solitario, con una serie di 4 sconfitte in fila -3 delle quali in volata contro Napoli, Sassari e la stessa Kigili – sono state fatali al coach di Cornaredo, scelto da Andrea Conti in estate per guidare un progetto a lungo termine con un contratto garantito fino al 2023 con opzione perfino al 2024, ma ereditato da Luis Scola nel trapasso – molto più traumatico di quanto possa apparire da fuori – del mandato relativo alla guida tecnica.
DIVERBIO
A far pendere la bilancia verso l’esonero sarebbe stato anche il diverbio tra Vertemati e Keene nel post partita di Bologna. Il cambio di allenatore, sul quale il main sponsor Rosario Rasizza aveva espresso riserve dopo la sconfitta contro Napoli con un tweet un po’ criptico, è la prima decisione da a.d. del “General”, che ha preso decisamente in mano la situazione nelle ultime 48 ore anche sul fronte mercato.
SUCCESSORE
Al momento non c’è il nome del sostituto: solo valutazioni ma senza contatti diretti con i tecnici d’esperienza disponibili sul mercato italiano come Maurizio Buscaglia e Luca Dalmonte. Ma è probabile che Scola possa rivolgersi al mercato degli stranieri (sembra però esclusa l’ipotesi dell’ex c.t. dell’Argentina Sergio Hernandez): il nome del “General” per Varese a maggio 2021 era quello di Tom Bialazewski, tecnico americano nelle ultime due stagioni assistente di Ettore Messina (e con Scola nel 2019/20 all’Olimpia). Attese evoluzioni nella giornata odierna.
© Riproduzione Riservata