CONTRO BELGRADO
Varese ritorna in Europa
Oggi in Turchia quarti di finale per accedere alla Basketball Champions League

Varese si svela in Europa per pesare il valore delle sue ambizioni. Debutto stagionale fuori ordinanza per i biancorossi, in campo oggi, mercoledì 27 settembre, alle 15.30 italiane, in Turchia nei quarti di finale del torneo di qualificazione alla Basketball Champions League. Otto squadre per un solo posto fra le 32 partecipanti alla regular season della prima coppa FIBA, anche se l’Itelyum - nuovo main sponsor per l’avventura internazionale - giocherà comunque la FIBA Europe Cup in caso di eliminazione in Turchia. Il ritorno in Europa dopo cinque anni, fortemente voluto da Luis Scola che ha chiesto ed ottenuto la Wild Card per i preliminari, farà slittare a mercoledì 4 ottobre il debutto in campionato contro Pistoia: se Varese andrà fino in fondo (semifinali venerdì 29 settembre contro la vincente di Cholet-Anversa), la finalissima si giocherà infatti domenica 1 ottobre. Ma serve il primo passo oggi, contro un’avversaria che ha muscoli e fisicità: l’Itelyum schiera per filosofia assetti in modalità cavalleria leggera, e nelle coppe internazionali il gap di stazza già abituale in Italia è ancora più marcato. Proprio ad abituarsi agli svantaggi fisici, e trasformarli in vantaggi sul piano del dinamismo, dovrà servire l’avventura internazionale negli intenti di società e staff tecnico. E allora il match odierno è un test intrigante per scoprire il volto della vera Varese dopo un precampionato alterno (3 vittorie e 3 sconfitte), ma chiuso comunque in crescendo. I correttivi difensivi effettuati da coach Bialaszewski a Gressoney avranno aumentato la solidità di una squadra che deve ancora a sfruttare con continuità il suo talento diffuso in attacco? Il match con l’FMP – visibile in diretta streaming ad abbonamento su DAZN – darà le prime risposte concrete.
COSÌ IN CAMPO (ore 15.30 italiane):
ITELYUM VARESE: 0 Shahid, 2 Cauley-Stein, 6 Ulaneo, 8 Woldetensae, 11 Moretti, 13 Librizzi, 18 Virginio, 21 Hanlan, 22 McDermott, 44 Brown. All. Tom Bialaszewski.
FMP BELGRADO: 0 Watson, 1 Zivanovic, 2 Turner, 4 Subotic, 5 Pavicevic, 7 Stepanovic, 9 Walker, 10 Saranovic, 11 Simovic, 12 Matovic, 14 Misic, 15 Gagic, 21 Asceric. All. Nenad Simonovic.
© Riproduzione Riservata