LA SCONFITTA
Varese impallidisce di fronte a Milano
Openjobmetis travolta dall’Olimpia al Torneo di Desio

Milano si conferma indigesta per una Openjobmetis piccola piccola. Gara a senso unico nel Trofeo Lombardia di Desio, con la formazione di Matt Brase che incassa la terza sconfitta in altrettante gare contro avversarie di Eurolega. Troppo netto il gap fisico nonostante la lunga lista delle assenze in casa Olimpia (out Melli, Datome, Biligha, Tonut, Ricci, Voigtmann e Shields e Pangos), soprattutto perchè Varese non è mai riuscita ad aggredire in difesa, concedendo di tutto ai lunghi della squadra di Messina, che già si era imposta su Varese a Cagliari. Match di fatto mai iniziato alla luce dei 20 punti di scarto maturati nei primi 7 minuti. Varese sbaglia tiri aperti e fatica a trovare le chiavi dell’area di una Milano difensivamente ruvida anche senza mezza squadra. Mentre là dietro soffre Davies sotto canestro e Mitrou Long sul perimetro, concedendo solo tiri dall’area colorata. Totale generale: choccante 0-16 dopo 5’ e precipizio fino al 4-24 del 7’, con l’adrenalina dei giovani Librizzi e Virginio che limita quantomeno il gap sul 14-26 grazie anche a una tripla di tabella da 20 metri di De Nicolao allo scadere del primo quarto. L’Olimpia banchetta da sotto con Hines e Thomas quando la pressione sulla palla della difesa OJM concede troppe ricezioni pulite ai lunghi milanesi, ma quantomeno Varese trova spaziature migliori in attacco e graffia su qualche ripartenza mantenendo il divario (27-39 al 16’). Ma il finale di tempo di nuovo avaro di pericolosità balistica costa un nuovo parziale che dilata il gap: 0-18 in 3’30” con Brown espulso per una antisportivo su Alviti e successivo tecnico per proteste per il polare meno 28 di metà gara anche alla luce della solare differenza di percentuali (1/14 da 3 per l’OJM e 18/22 da 2 per Milano). Dopo l’intervallo non cambia il copione: Davies macina da sotto, Baldasso e Mitrou Long da fuori e il gap arriva a meno 35. Nel quarto periodo Caruso e Johnson provano a limitare i danni, ma il passivo è comunque pesante (meno 52 complessivo tra Cagliari e Desio nelle due gare in 5 giorni contro l’Olimpia). Sabato 17 settembre l’OJM – priva di Owens e con capitan Ferrero a riposo precauzionale a Desio - sarà di nuovo in campo a Trento nella semifinale del Memorial Brusinelli contro Verona.
IL TABELLINO
Openjobmetis Varese-EA7 Milano 73-100 (14-26; 29-57; 50-85)
VARESE: Ross 17, Woldetensae 7, De Nicolao 3, Zhao, Reyes 7, Brown 3, Assui, Virginio 8, Librizzi 4, Assui, Caruso 11, Johnson 14, Kouassi, Blair. All. Brase.
MILANO: Davies 21, Thomas 21, Mitrou Long 11, Miccoli, Todisco 2, Baron 16, Hall 4, Baldasso, Kosterkowski 2, Alviti 15, Hines 8. All. Messina.
© Riproduzione Riservata