ACQUE SACRE
Battesimo nel lago di Ghirla
Giovedì 19 gennaio la funzione della chiesa Ortodossa. A Varese iniziative a favore della popolazione ucraina

Quest’anno il battesimo degli ortodossi avrà un significato particolare, perché si pregherà anche per la fine della guerra in Ucraina. Non solo: in Valganna in queste ore è attesa la neve e, quindi, rispetto agli altri anni, per i fedeli d’Oriente sarà un po’ come essere vicino a casa. Una casa dove, però, da quasi un anno, imperversa l’odio, la distruzione, la disperazione.
Il rito religioso è in programma giovedì 19 gennaio, dalle ore 15.15 sul lato della strada Statale del Lago di Ghirla dove, come ormai avviene da più di dieci anni, si troveranno gli ortodossi del Varesotto per celebrare il Battesimo di Gesù.
Guidati da padre Vladimir Khomenko, i presenti potranno anche immergersi interamente nelle acque del bacino la cui acqua, come vuole la fede ortodossa, sarà sacra per celebrare il giorno del Battesimo di Cristo che cade, appunto, giovedì. Lo scorso anno, il battesimo per immersione avvenne a Varese.
La settimana ucraina proseguirà poi sabato, alle ore 14, nell’oratorio di Bobbiate in via don Mario Cortelazzi 3, dove si terrà un concerto i cui proventi (offerta di 10 euro) andranno a favore degli orfanotrofi dell’Ucraina. L’evento organizzato dall’associazione l’Unione internazionale di Varese vedrà la partecipazione di Sergii Lazanovskyi, che ha vinto Ucraina got Talent 2021. Durante l’evento si potranno ascoltare anche dei canti natalizi, interpretati da donne e bambini ucraini residenti nella nostra provincia.
© Riproduzione Riservata