A SORPRESA
Biandronno, sciopero alla mensa di Whirlpool
Protesta delle lavoratrici dell’impianto di Cassinetta

Sciopero a sorpresa delle lavoratrici della mensa della Whirlpool di Cassinetta di oggi, martedì 21 novembre, a pranzo.
A spiegare la situazione è Valentina Calafiore, segretaria organizzativa Filcams Cgil Varese: «Da anni chiediamo alla Compass, mensa dello stabilimento di Whirlpool, di costruire un welfare aziendale, buoni per fare la spesa o benzina, per sostenere il salario, visto che il contratto collettivo nazionale di lavoro è scaduto da anni, congelato, e non ci sono aumenti salariali, ma solo inflazione e spese».
«Le risposte sono state sempre negative, prima per via della pandemia, ora perché "non è il momento" - rimarca la rappresentante sindacale -. Abbiamo aperto uno stato di agitazione da più di un mese, con possibilità di interruzione del servizio mensa delle addette, per spingere e trovare un punto di incontro. Sebbene ci siano state delle interlocuzioni e delle proposte da parte dell'azienda, queste però risultano non sufficienti».
E oggi, proprio al termine dell'incontro con l'azienda nello stabilimento - «incontro ancora non soddisfacente», precisa - le addette della mensa hanno deciso di incrociare le braccia: «Si sono fermate e sedute, provocando disservizi e code».
© Riproduzione Riservata