QUARTIERE MATTEOTTI
Blitz dei Telos a Saronno
Tredicesimo “compleanno”: occupazione in via Galli

Per il tredicesimo compleanno del centro sociale saronnese, il Telos, gli anarchici locali sono tornati al passato ed hanno occupato il capannone di via Galli che tredici anni fa era stata, per qualche giorno, la loro prima “sede”, prima che fossero allontanati.
Il blitz per “riprendersi”, almeno per qualche ora, il magazzino in disuso, è avvenuto nel pomeriggio di oggi, sabato 26 marzo. Attorno alle 16 sono entrati alcuni giovani ed hanno esposto uno striscione sulla recinzione: obiettivo, aprire i cancelli e restare lì sino all’alba, per una festa che secondo le intenzioni degli organizzatori dovrebbe durare sino a tarda ora. Un evento annunciato già nei giorni scorsi con una serie di manifesti affissi nelle vie cittadine, ma senza rivelare il luogo dell’appuntamento.
La saronnese via Galli, al quartiere Matteotti, è una periferica ma trafficata trasversa dell’ex statale Varesina, nelle vicinanze dello svincolo autostradale della A9 di Origgio-Uboldo.
Da parte degli anarchici anche un lungo comunicato sui social, per spiegare il motivo dell’iniziativa, non solo musica (con band locali e provenienti anche da altre regioni italiane, chiamate ad alternarsi nel corso della serata e durante la notte) ma anche «per riflettere sulla guerra, sullo sfruttamento, sulle morti durante l’alternanza scuola-lavoro, sulle carceri».
© Riproduzione Riservata