LOTTA ALLO SPACCIO
Blitz all’alba nei boschi di Vergiate. «I Cacciatori anche a Malpensa»
Operazione dei carabinieri contro i bivacchi della droga. Il vice presidente del Consiglio regionale, Giacomo Cosentino: «Eccellente operazione»

Nella primissima mattinata di ieri i Carabinieri della Compagnia di Gallarate, con il prezioso contributo dei militari degli Squadroni Eliportati dei Cacciatori di Calabria, Sardegna e Sicilia ed il supporto delle unità cinofile di Casatenovo ed Orio al Serio, hanno arrestato tre cittadini marocchini che operavano all’interno di una piazza di spaccio attiva in una zona boschiva adiacente alla SP47 di Vergiate, in località Via Cascina Nuova.
Il costante monitoraggio eseguito dalle gazzelle del Nucleo Operativo e Radiomobile e dalle pattuglie della Stazione di Vergiate ha permesso di acquisire significativi elementi informativi sull’attività dei componenti della “batteria”, che operava quasi 24 ore su 24 approfittando della strategica dislocazione su un’arteria molto trafficata che si congiunge alla S.S. 33 del Sempione.
Nel dispositivo, che ha operato per tutta la mattinata, sono stati impiegati oltre 70 carabinieri per coprire una zona di circa 600 metri quadrati, che è stata completamente cinturata per il successivo intervento delle tre Squadre dei carabinieri Cacciatori, la cui infiltrazione ha permesso di localizzare velocemente il bivacco ed individuare i tre malfattori, i quali hanno invano tentato di fuggire opponendo resistenza.
Il successivo rastrellamento, eseguito anche con l’ausilio delle unità cinofile, ha consentito il rinvenimento di due fucili da caccia a canne mozze, un sovrapposto ed un automatico con il serbatoio pieno con cinque colpi, che i tre spacciatori tenevano pronti all’uso vicino ai loro giacigli. Accanto alle armi, una delle quali è risultata provento di un furto in abitazione commesso in provincia di Piacenza, sono state trovate 21 munizioni calibro 12 e 3 proiettili calibro 9x21.
Nel bivacco era anche presente tutto il necessario per confezionare le dosi, dalla pellicola trasparente ai bilancini di precisione. Lontano dall’accampamento, invece, è stato trovato un borsello contenente quasi 50 grammi di cocaina, 20 di eroina e 18 di hashish, che erano custoditi insieme a circa 240 euro in contanti e ad un taccuino su cui era annotata la contabilità della fiorente attività di spaccio.
I tre arrestati sono stati portati nel carcere di Busto Arsizio in attesa dell’udienza di convalida.
Dovranno rispondere di detenzione e porto illegale di armi, detenzione di stupefacenti ai fini di spaccio, ricettazione e resistenza a pubblico ufficiale.
Nel pomeriggio odierno, grazie alla collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Vergiate, l’area è già stata ripulita da tutti i rifiuti che i tre avevano accumulato durante la loro permanenza.
COSENTINO: «GRANDE OPERAZIONE»
«Quella compiuta dalle forze dell’ordine a Vergiate è un’operazione di grande importanza nella lotta allo spaccio nei boschi del Varesotto»: questo il commento di Giacomo Cosentino, vice presidente del Consiglio regionale e capogruppo di Lombardia Ideale.
«L’arresto di tre pusher marocchini e il sequestro di stupefacenti, armi e munizioni pronte ad essere usate da questi criminali testimonia l’impegno incessante da parte dello Stato per debellare un’intollerabile piaga sul nostro territorio. Esprimo gratitudine e ammirazione ai carabinieri della compagnia di Gallarate e agli Squadroni Eliportati dei Cacciatori di Calabria, Sardegna e Sicilia per il nuovo eccellente risultato, ennesima prova della loro instancabile azione per ristabilire la legalità e la sicurezza in provincia di Varese» aggiunge Cosentino.
«Continuiamo a lavorare di squadra per restituire i nostri boschi ai cittadini e alle comunità locali» conclude.
CANDIANI: «CACCIATORI A MALPENSA»
«Esprimo apprezzamento e viva soddisfazione al comandante provinciale Marco Gagliardo per la bella operazione di repressione del crimine organizzato effettuata dai carabinieri di Gallarate che, supportati dai carabinieri cacciatori, hanno smantellato quattro bivacchi in area boschiva a Vergiate, arrestato tre cittadini marocchini per spaccio e detenzione di armi e sequestrato due fucili oltre a vario stupefacente e denaro contante». Tra i primi a complimentarsi c’è stato il deputato leghista Stefano Candiani, ex sindaco di Tradate. «Nei prossimi giorni - ha aggiunto - incontrerò il comandante generale dell’Arma, per condividere lo stato di avanzamento del progetto di costruzione della caserma e la costituzione di un reparto di carabinieri cacciatori stabile a Malpensa, come da impegno preso con l’ordine del giorno approvato in sede di bilancio lo scorso anno».
© Riproduzione Riservata