IL CANTIERE
Bodio, iniziati i lavori per la casa della “rinascita”
La struttura targata Fondazione Laura e Alberto Genovese vuole offrire una risposta scientifica e umana al dramma della tossicodipendenza «sostenendo l’intero nucleo familiare»
Partiti a inizio settimana i lavori a Bodio Lomnago della prima struttura targata Fondazione Laura e Alberto Genovese. «Il progetto segna un passo fondamentale nella missione della Fondazione: offrire una risposta concreta, scientifica e umana al dramma della tossicodipendenza, intervenendo non solo sul paziente ma sostenendo l’intero nucleo familiare», si legge in una nota.
«Centro di eccellenza»
«La nuova casa è stata concepita per essere un centro di eccellenza a livello nazionale. Inserendosi armoniosamente nel contesto di Bodio Lomnago, la struttura si propone come presidio di legalità e salute, gestito da un team multidisciplinare di psichiatri, psicologi ed educatori. L’obiettivo è superare il vecchio modello di comunità terapeutica, garantendo al contempo i più alti standard di sicurezza e monitoraggio, sia per gli ospiti che per la cittadinanza limitrofa».
La dignità dell’individuo
Nei mesi scorsi, a fronte di una levata di scudi dei residenti contro la comunità destinata a insediarsi nella zona residenziale della Rogorella, il consiglio comunale aveva deliberato il proprio no alla richiesta di costruire in deroga rispetto al Pgt. «Vogliamo creare un luogo che non sia solo una struttura sanitaria, ma una casa nel senso più profondo del termine, dove la persona viene accolta nella sua interezza e non identificata con la sua malattia», ha dichiarato Laura Genovese, presidente della Fondazione. «La nostra storia ci ha insegnato che la dipendenza è una frattura che colpisce non solo il singolo, ma l'intero sistema familiare: per questo il nostro metodo mette al centro la dignità dell'individuo e la ricostruzione dei legami affettivi. Vogliamo che chi entra qui senta di avere una seconda possibilità concreta, sostenuta da competenza e profonda umanità».
© Riproduzione Riservata


