TRIBUNALE NOVARA
Canile inquinato: processo per mancati controlli
Alla sbarra Michele Gugliotta, ex segretario comunale, assessore e responsabile dell’Ufficio tecnico del paese

È a processo in Tribunale a Novara per non aver controllato gli sversamenti inquinanti del canile di Borgo Ticino. L’imputato è Michele Gugliotta, ex segretario comunale poi assessore e responsabile dell’Ufficio tecnico del paese. Gugliotta, 68 anni, è molto conosciuto in zona, per gli incarichi ricoperti; è stato anche consigliere di minoranza dal 2001 al 2006. È accusato di omissione di atti di ufficio in relazione al mancato rispetto delle normative ambientali sugli scarichi: a processo ha respinto ogni addebito. I fatti, dopo una segnalazione anonima, furono appurati nel 2019 e portarono al momentaneo sequestro del canile. In aula è emerso che i liquami finivano nel sottosuolo con il rischio di inquinamento delle falde acquifere.
Gugliotta, come segretario comunale prima e poi come responsabile dell’ufficio tecnico e responsabile pro tempore del canile per il quale era retribuito con una indennità di 6.000 euro annui, avrebbe dovuto vigilare sui luoghi. Da segretario comunale, appena andato in pensione, era stato nominato assessore esterno all’Urbanistica dopo pochi giorni. Una scelta insolita quella del sindaco di Borgo Ticino, Alessandro Marchese, che aveva deciso di nominare, come assessore esterno con delega al Personale, all’Urbanistica e all’Edilizia privata, Michele Gugliotta, già consigliere comunale di opposizione durante le passate gestioni a guida Orlando. Il sindaco aveva spiegato così la scelta: «L’ho messo in giunta. Ho un grande rapporto di fiducia con Gugliotta. Il nostro ex segretario comunale ha sempre dimostrato una grandissima professionalità, sia nei confronti dell’Amministrazione che verso il personale. Quando stava andando in pensione, aveva assunto alcuni impegni che ha espresso la volontà di voler portare a conclusione».
Una curiosità: Borgo Ticino era salito lo scorso mese alla ribalta della cronaca per il caso delle campane troppo rumorose.
© Riproduzione Riservata