A1 FEMMINILE
È un’Uyba davvero inebriante
Capolavoro di Lavarini nella lettura del match. Farfalle sempre più seconde

Savino del Bene-Uyba 2-3
(25-20, 20-25, 25-20, 19-25, 12-15)
SAVINO DEL BENE SCANDICCI: Malinov 2, Stysiak 20, Kakolewska 9, Stevanovic 13, Bricio 20, Pietrini 12, Merlo (L), Carraro, Sloetjes, Milenkovic. N.e. Lubian, Molinaro, L. Bosetti. All. Mencarelli.
UYBA: Orro 3, Lowe 24, Washington 11, Bonifacio 7, Herbots 20, Gennari 4, Leonardi (L), Bici 1, Wang, Cumino, Villani 4, Berti 2. All. Lavarini.
Arbitri: Ilaria Vagni e Simone Santi di Perugia.
Note - durata set: 25', 28', 25', 28', 17'; tot. 2h03'. Scandicci: battute sbagliate 12, vincenti 1, ricezione positiva 72% (perfetta 59%), attacco 46%, muri 7, errori 17. Uyba: battute sbagliate 10, vincenti 4, ricezione positiva 73% (perfetta 46%), attacco 42%, muri 7, errori 15. Spettatori 1.200.
A volte è solo una questione di stoffa. Quella con cui è stata cucita l'Uyba è pregiata e robusta; talmente resistente da reggere al bombardamento iniziale di Scandicci e una volta rammendato qualche buco capace di prendersi un incredibile successo al tie-break. Su un campo tradizionalmente ostico (l'ultimo successo in terra toscana risaliva al novembre 2016), le farfalle danno prova di grande forza inanellando il quinto successo consecutivo che rende ancora più solido il secondo posto in classifica.
Grande merito va a coach Lavarini, bravo a sfruttare la panchina nel momento di maggior difficoltà e a trovare i giusti adattamenti in difesa per arginare l'attacco della Savino del Bene che nel primo parziale mette a ferro e fuoco la metà campo bustocca (56%). Il muro ospite è spesso in ritardo e Scandicci ha sempre vita facile col cambio palla. La prima svolta del match arriva nel secondo set, quando gli inserimenti di Villani per Gennari e Berti e per Bonifacio cambiano volto alle farfalle. Il break è impressionante: Busto passa dal 19-16 al 20-25 (parziale di 1-9) col muro che inizia a toccare e il micidiale turno in battuta di Orro che spacca il parziale con 2 ace millimetrici. Passata anche la seconda sfuriata della Savino del Bene, l'Uyba si rimette pazientemente al lavoro a partire dalla quarta frazione. La difesa sale di tono e torna ad essere il punto di forza biancorosso, trovando il modo di arginare le bordate di Bricio e Stysiak. Anche in questa occasione la fiammata bustocca lascia sulle gambe Scandicci; dal 14-12 al 15-19 è tutto un gioco da ragazzi soprattutto quando Lowe è in una giornata del genere. La squadra di Lavarini è in fiducia; affronta il punto a punto del tie-break senza paura e con grande lucidità. L'assist per la vittoria lo serve però Mencarelli, che nel tirato finale manda in campo a freddo Carraro e Milenkovic, i cui pasticci contribuiscono a regalare all'Uyba una inebriante vittoria.
© Riproduzione Riservata