CITTÀ IN LUTTO
Addio a Luigi Celora, il signore del ciclismo
Ex dirigente della Tre Farioli e giornalista sportivo, si è spento all’età di 94 anni. I suoi cimeli hanno dato vita a un museo

Busto Arsizio dice addio a Luigi Celora: l’ex dirigente della Tre Farioli, giornalista sportivo e memoria storica del ciclismo locale (e non solo) si è spento oggi, giovedì 6 gennaio, all’età di 94 anni.
Celora era una vera e propria istituzione del ciclismo bustocco. La sua straordinaria collezione di cimeli (maglie, trofei, labari, targhe e molto altro) ha dato vita al Museo storico del ciclismo, attualmente situato all’interno del Museo del Tessile.
L’amore di Celora per il ciclismo era sconfinato: ogni anno rievocava con gli amici la figura del “Campionissimo” Fausto Coppi (che fu a lungo tesserato per il Velo Club Bustese). Una passione che l’ex dirigente della Tre Farioli ha conservato fino all’ultimo: inimitabile quando iniziava a snocciolare ricordi e aneddoti sulle corse, citando a memoria nomi, date e classifiche. Oggi lo piange tutto lo sport bustocco.
© Riproduzione Riservata