LA DENUNCIA
Aggredito da due cani, paura a Borsano
Il racconto di un giovane a passeggio con il suo Jack Russell
«Mi si è gelato il sangue»: attimi di tensione intorno a viale Toscana, a Borsano, dove negli scorsi giorni due cani avrebbero tentato di aggredire un passante. Il racconto di una residente della zona, testimone dell’accaduto: «Non è la prima volta che succede. Mi auguro che qualcuno faccia qualcosa». I fatti risalgono al pomeriggio del 2 novembre. Intorno alle 17 arriva la segnalazione di due cani, probabilmente pitbull «senza collari, uno bianco e nero, l’altro marrone», che correvano su viale Toscana.
Impossibile fermarli
«Non c’è stato modo di fermarli», aggiunge l’autrice dell’allarme, precisando che i due animali si muovevano in direzione dell’Hotel Espana, sulla stessa strada. Non è chiaro da quanto fossero già in libertà a quell’ora, ma pare che l’esemplare bianco e nero sia stato recuperato verso le 18, mentre risulta che alle 22 entrambi fossero già stati riportati a casa.
Al riparo in un giardino
È tra le 17 e le 18, quindi, che si deve collocare il risvolto più preoccupante della vicenda: il tentato assalto dei due cani “girovaghi” nei confronti di un giovane a passeggio con il proprio Jack Russell, avvenuto tra viale Toscana e via Buscate. «Ho visto i due pitbull avvicinarglisi correndo», racconta una testimone, dicendosi convinta che «poteva succedere una tragedia». Secondo un’altra persona, l’aggredito avrebbe avuto la prontezza di mettere in salvo il Jack Russell oltre la recinzione di un giardino, al che la coppia senza collare avrebbe perso interesse nei confronti del proprietario, senza aver modo di nuocere né a lui né al cane più piccolo. Poi l’intervento dei carabinieri, accorsi su segnalazione di quanto accaduto, a cui avrebbe fatto seguito la cattura prima di uno, e più tardi in serata anche dell’altro.
Servizio completo sulla Prealpina in edicola martedì 4 novembre
© Riproduzione Riservata


