Farfalle sempre in volo
L’Uyba piega Perugia. Quarta vittoria consecutiva

Pur con qualche patema di troppo l’Uyba manda al tappeto Perugia e mette in cascina la quarta vittoria consecutiva in campionato (domenica scorsa aveva sconfitto Novara).
Il set lasciato alla Bartoccini, il primo perso nel girone di ritorno, non è certo un segnale d’allarme ma solo il giusto dazio pagato ad un atteggiamento a tratti narciso e al rischio ragionato di voler far rifiatare qualcuna delle titolari anche nel momento in cui le umbre si sono messe a fare sul serio.
Dopo un avvio un pochino svagato è Gennari a suonare la carica: dal 13-12 al 18-13 sono 4 i punti della capitana bustocca (tra cui un gran murone su Montibeller) che poi passa il testimone a Herbots, chirurgica nel completare l’opera del primo set.
Busto è ormai in gas e il parziale con cui si apre la seconda frazione ne è la conferma: due super difese di Bonifacio tengono viva la palla di uno degli scambi più lunghi del match che Lowe chiude stampando a terra l’11-4.
Lavarini dà poi il via al girotondo di cambi con spazio per tutta la panchina da cui esce una Villani particolarmente motivata e cattiva a muro (dentro anche Piccinini, Cumino e Bici).
Nel terzo set Perugia fa giusto in tempo a scappare sul 3-6 prima di venire travolta da una Busto cinica che riattacca la spina con un break di 9-1 (12-7).
La Bartoccini però non si spaventa, tiene duro e si porta a casa il parziale punendo un’Uyba che si rimira troppo allo specchio e che prova a scuotersi quando ormai è tardi.
Coach Lavarini corre ai ripari ricomponendo il sestetto titolare ed ecco che il quarto set si rivela poco più di una formalità con le biancorosse che rompono gli indugi dopo il 9 pari spingendo forte al centro con una Washington sempre immarcabile e Bonifacio (13-9), non voltandosi più indietro.
L’Uyba tiene dunque il timone ben saldo e puntato verso i prossimi impegni nonostante qualche voce di mercato stia iniziando a salire di tono. È vero che buona parte delle giocatrici è in scadenza di contratto (Alessia Orro e Britt Herbots su tutte ed entrambe al centro dei rumors di questi giorni) ma al momento la situazione in via Maderna è fluida.
Una delle priorità è senza dubbio la permanenza di Stefano Lavarini sulla panchina biancorossa; cosa che ad oggi non è in discussione.
La società ha dalla sua un contratto biennale stipulato la scorsa estate; esistono delle clausole che permetterebbero l’uscita al termine della stagione ma la sensazione è che le parti difficilmente dovrebbero esercitarle.
L’annata si sta rivelando oltremodo positiva e la prospettiva di avere per la prossima stagione una vetrina prestigiosa come la Champions League è senza dubbio un plus importante da mettere sul piatto al momento di trattare i rinnovi.
Alla luce di tutto ciò, in casa Uyba c’è dunque ottimismo sul fatto che tutte le pedine possano lentamente andare al loro posto.
RISULTATO
Uyba 3
Bartoccini Perugi1
(25-18, 25-18, 22-25, 25-17)
FORMAZIONI
UYBA Orro 2, Lowe 8, Washington 18, Bonifacio 9, Herbots 18, Gennari 14, Leonardi (L), Bici 5, Cumino, Villani 8, Piccinini. N.e. Wang, Bulovic (L2), Berti. All. Lavarini.
PERUGIA Raskie 2, Montibeller 9, Casillo 3, Menghi 3, Crncevic 8, Angeloni 18, Cecchetto (L), Demichelis , Bidias 17, Strunjak. N.e. Bruno (L2), Lazic, Mio Bertolo. All. Bovari.
Arbitri Alessandro Rossi di Ventimiglia e Davide Prati di Pavia.
NOTE
Durata set: 23’, 27’, 28’, 27’; tot. 1h57’. Uyba: battute sbagliate 9, vincenti 3, ricezione positiva 47% (perfetta 33%), attacco 47%, muri 14, errori 9. Perugia: battute sbagliate 5, vincenti 3, ricezione positiva 56% (perfetta 37%), attacco 35%, muri 7, errori 10. Spettatori 2.137.
RISULTATI
(5° turno ritorno): Bergamo-Conegliano 0-3, Novara-Scandicci 3-1, Brescia-Firenze 3-1, Casalmaggiore-Filottrano 3-2, Uyba-Perugia 3-1, Monza-Caserta 3-0, Chieri-Cuneo 3-1.
CLASSIFICA
Conegliano punti 51; Uyba 45; Novara 38; Scandicci 33; Monza 31; Casalmaggiore 30; Chieri 27; Firenze 24; Bergamo 23; Brescia 21; Cuneo 20; Filottrano 17; Perugia 10; Caserta 8.
PROSSIMO TURNO
Domenica, ore 15.30: Caserta-Uyba; ore 17: Conegliano-Novara, Filottrano-Monza, Cuneo-Firenze, Scandicci-Chieri, Perugia-Bergamo (differita su RaiSport+ HD il 17/2 alle ore 00.30), Casalmaggiore-Brescia.
© Riproduzione Riservata