A1 FEMMINILE
Uyba schiacciasassi, Novara ko
Strepitosa prestazione di Gennari e compagne, con il 3-0 il secondo posto diventa inattaccabile. In quattromila al PalaYamamay

Una “pazzesca” Unet e-work Busto Arsizio batte 3-0 la Igor Gorgonzola Novara e manda in visibilio gli oltre quattromila tifosi del Palayamamay.
Gennari e compagne conquistano con una prova magistrale un successo che blinda il secondo posto: le piemontesi, terze in graduatoria, sono ora sotto di ben sette lunghezze. Fatta eccezione per il secondo parziale, in cui la Uyba ha dovuto annullare un set ball, la squadra di Stefano Lavarini ha sempre condotto nel punteggio, partendo bene e finendo ancora meglio l’incontro.
Alessia Orro, premiata come mvp del match, ha esibito una pallavolo di alto livello, trovando in Washington (13 punti con l’85% offensivo), Lowe (16, top scorer) ed Herbots (13) i migliori punti di riferimento. Solidissima la prova del muro-difesa bustocco, con Bonifacio versione “tocca-tutto” e la coppia Leonardi-Gennari al top in seconda linea.
Per Novara Brakocevic (15) e Chirichella (10) le ultime a mollare.
«Oggi ci siamo superate - le prime dichiarazioni “a caldo” di Alessia Gennari - è sempre difficile giocare contro Novara, che ha una fisicità e un gioco importante. Abbiamo sempre condotto il punteggio. Vincere oggi vuol dire tanto, perché vuol dire avere un secondo posto bello solido. Manca ancora tanto alla fine del campionato, può succedere di tutto, ma la partita di oggi ci ha dato ancora di più una gran consapevolezza».
«All’andata ero rimasto un po’ male perché ero convinto di avere in mano le palle per chiudere qualche set in più a nostro favore - aggiunge coach Lavarini - ma Novara era stata più brava di noi. Oggi volevo vedere segnali di maturazione, e il secondo set soprattutto è stato emblematico: abbiamo sprecato tanto in contrattacco, tenendo in vita le nostre avversarie fino alla fine, ma siamo riuscite a chiuderlo a nostro favore. In generale sono molto soddisfatto: abbiamo messo molta pressione in battuta, lavorato bene in rice contro una squadra tra le migliori al servizio. Complimenti alle ragazze perché mettere la palla a terra contro Novara è davvero complicato».
Uyba Busto Arsizio - Igor Gorgonzola Novara 3-0
(25-20, 28-26, 25-17)
UYBA: Washington 13, Bici 1, Herbots 13, Simin ne, Gennari 8, Cumino ne, Orro 4, Leonardi (L), Villani, Lowe 16, Piccinini ne, Bonifacio S. 8, Berti ne. All. Lavarini, Musso. Battute vincenti 2, errate 10. Muri: 8.
IGOR: Mlakar, Brakocevic 15, Morello ne, Napodano, Courtney 6, Gorecka ne, Di Iulio 2, Chirichella 10, Sansonna (L), Hancock 2, Arrighetti, Piacentini ne, Vasileva 6, Veljkovic 4. All. Barbolini, Baraldi. Battute vincenti 3, errate 5. Muri: 4.
Arbitri: Zavater - Tanasi.
Spettatori: 4035.
© Riproduzione Riservata