GINNASTICA ARTISTICA
Edalli agli Europei
L’aviere in gara a Stettino da mercoledì 10. A Berlino Ares Federici, l’altra stella della Pro Patria Bustese, terzo a squadre nell’International Junior Team Cup

È tempo di tornare a indossare l’azzurro della Nazionale per l’aviere dell’Aeronautica Militare Ludovico Edalli e per Ares Federici. Le due stelle della Pro Patria Bustese fanno parte del Team Italia rispettivamente in occasione dell’8° Campionato Europeo individuale dal 10 al 14 aprile a Stettino (Polonia) e la 24ª edizione dell’International Junior Team Cup iniziata venerdì 5 a Berlino. Federici è stato impegnato già ieri in questa competizione diventata negli anni un appuntamento fisso per gli azzurrini, nonché prima uscita ufficiale in preparazione degli appuntamenti clou della stagione. Ares, con al fianco l’allenatore Stefano Rossini, fa parte di Italia 1 con Brunello (Ares), Casali (Giovanile Ancona) e Galimberti (Pro Lissone), squadra che si è piazzata terza dietro a Stati Uniti e Russia.
La prossima settimana, invece, Edalli salirà sulle pedane dell’8° Campionato Europeo. I migliori ginnasti e ginnaste continentali della categoria senior si affronteranno nell’all around individuale e nelle finali di specialità, aprendo di fatto un 2019 ricco di eventi fondamentali lungo la strada che porterà a Tokyo 2020. Un mix di gioventù ed esperienza per il Team Italia maschile, che assieme a Ludovico presenterà in pedana Lodadio (Aeronautica Militare), Mozzato (Spes Mestre), Macchini (Fermo 85), Sarrugerio (Juventus Nova Melzo) e Bartolini (Ginnastica Salerno). Il Team femminile, invece, sarà composto dai quattro talenti della Brixia: Villa, Iorio e le gemelle D’Amato.
La rassegna continentale prenderà il via nella giornata di mercoledì 10 con le qualificazioni maschili per l’all around individuale. Stesso programma, ma giovedì 11, per quanto riguarda la competizione femminile. Venerdì 12 si entra nel vivo con la finale dell’all around (su tutti gli attrezzi) sia per le donne che per gli uomini, che incoronerà i nuovi campioni continentali. Il weekend invece sarà dedicato alle finali di specialità per attrezzo: sabato 13 in scena corpo libero, cavallo con maniglie e anelli maschili più volteggio e parallele asimmetriche femminili; domenica 14 volteggio, parallele e sbarra maschili più trave e corpo libero femminili.
© Riproduzione Riservata