L’INCIVILTÀ
Una discarica in pieno centro
Lo spiazzo all’angolo di via Cairoli invaso da sacchi di spazzatura e avanzi di cibo

Degrado e inciviltà continuano a dilagare. Non solo nelle periferie, ma anche nelle aree prossime al centro. È il caso di via Cairoli, all’angolo con via dei Mille, zona tutt’altro che isolata e certo non distante dal salotto buono della città.
Qui, proprio di fronte alla sede della Cisl, sorge un campo abbandonato da diversi anni. E si sa che in queste situazioni sguazzano le persone prive di senso civico.
Alcune di loro infatti hanno preso quel campo per una discarica a cielo aperto, e ne approfittano per scaricarvi ogni genere di rifiuti: sacchetti di immondizia, avanzi di cibo, bottiglie di vetro, cartoni di vino. In teoria il campo sarebbe anche recintato, ma la rete di protezione è squarciata in più punti, tanto che introdursi nel parco è un gioco da ragazzi.
Molto meno semplice è individuare gli incivili che sistematicamente passano da via Cairoli per disfarsi della spazzatura. Probabile che i raid dei maleducati siano prevalentemente notturni, visto che dagli uffici vicini giurano di non aver mai visto con i propri occhi qualcuno gettare i sacchi all’interno dell’area.
Fatto sta che la spazzatura c’è e non è neppure poca, ammucchiata senza remore in vari punti dello spiazzo. Alcuni tipi di rifiuti – la birra, il cibo in scatola, il vino in cartone – lasciano intuire che tra gli artefici del degrado ci siano i gruppi di sbandati che bighellonano attorno all’area della stazione Nord, non distante da via Cairoli.
Ma oltre la fragile e danneggiata rete è possibile vedere anche grossi sacchi di spazzatura indifferenziata, in barba a tutti quei cittadini (per fortuna la stragrande maggioranza) che invece rispettano alla lettera le norme in materia di rifiuti.
«La cosa peggiore è che la gente finisce per abituarsi anche a questo schifo - allarga le braccia un cittadino osservando la spazzatura -. Questo spiazzo ormai da molto tempo viene scambiato per una discarica. Il problema è che non è semplice beccare questi vandali in flagrante. Mi auguro solo che, nel caso in cui vengano individuati, siano sanzionati adeguatamente».
Auspicio condivisibile, ma le discariche en plein air purtroppo continuano a spuntare in tutte le zone della città.
© Riproduzione Riservata