LA BUFERA
Busto, immagine di Hitler: «Attolini si dimetta»
Post su Fb dell’amministratore di Agesp e scoppia un caso politico. Il Pd chiede che lasci l’incarico

Un post pubblico con l’immagine di una montagna innevata che, modificata digitalmente, ricorda la figura di Adolf Hitler. A Busto Arsizio scoppia il caso politico. A pubblicare l’immagine sul suo profilo Facebook nei giorni in cui Israele è finito sotto attacco, è stato l’amministratore unico di Agesp Energia Francesco Attolini, di cui oggi il Pd chiede le dimissioni.
«Cosa intendeva fare Attolini con questo post? - scrive il Pd -. Inneggiare allo sterminio degli ebrei, disabili, omosessuali e dissidenti politici voluto dal regime nazista di Hitler? O intendeva forse solidarizzare con i terroristi di Hamas che oggi hanno messo a ferro e fuoco lo stato di Israele?»,
«Non ci interessano le motivazioni - aggiunge il Pd -. Si dirà che è la sinistra a vedere il fascismo ovunque e che è stata una goliardata. Ai più è noto che Attolini è solito pubblicare foto di montagne raffiguranti i profili di diversi personaggi storici, poco importa la loro storia o cosa hanno rappresentato».
Ma, osserva sempre il Pd: «Tutto ciò è poco credibile ed è già grave nel momento in cui viene compiuto da un privato cittadino. In questo caso, è del tutto inaccettabile. Un amministratore di una società pubblica dovrebbe essere consapevole che con le sue azioni e con le sue dichiarazioni esprime la visione dell’azienda che rappresenta».
La richiesta del Pd di Busto Arsizio: «Forse, è arrivato il momento per Francesco Attolini di dimettersi per lasciare il posto a persone più attente a rappresentare l’interesse di una società a capitale pubblico. Anche il sindaco Emanuele Antonelli e l’intero gruppo Agesp dovrebbero riflettere sull’accaduto e prendere nettamente le distanze. È una questione di credibilità delle istituzioni pubbliche».
© Riproduzione Riservata