SOLIDARIETA’
Serve una trasfusione, ma il gruppo sanguigno è raro: mobilitazione
Paziente bisognoso di nuovo sangue 0 negativo (con fenotipo rarissimo) all’ospedale di Busto. Coinvolti nella ricerca anche i militari Nato
Gruppo sanguigno 0 negativo, per di più con un fenotipo difficile da trovare. E’ una mobilitazione che ha coinvolto nelle scorse ore anche i militari della caserma Nato di Solbiate Olona quella in corso all’ospedale di Busto Arsizio.
Alcuni giorni fa nel reparto di Medicina II è stato ricoverato un uomo che ha da poco superato gli ottant’anni: l’emoglobina è scesa ad un livello molto basso e serve una trasfusione. Da qui la corsa per trovare un donatore di sangue compatibile. E ai test per verificare la compatibilità si stanno sottoponendo anche gli uomini in forze alla Ugo Mara.
Secondo quanto si è appreso, l’uomo non sarebbe in immediato pericolo di vita. “Per il momento abbiamo ricevuto una sacca congelata dalla Banca del Sangue, già somministrata al paziente”, ha spiegato il dottor Paolo Ghiringhelli, che guida il reparto di Medicina II. I primi prelievi nel centro trasfusionale ospedalieri, ai quali si stanno sottoponendo anche i militari della Ugo Mara, hanno finora dato esito negativo per via della rarità del fenotipo del malato. «Stiamo continuando a cercare possibili donatori compatibili anche tra il personale sanitario», fanno sapere dall’ospedale. Ospedale dal quale viene in queste ore un plauso per la “catena di solidarietà” e per il “grandissimo senso di responsabilità e prontezza” dimostrato dal personale Nato.
© Riproduzione Riservata


