CORONAVIRUS
Busto tocca i 244 contagi
In città altri 15 infetti. L’epidemia avanza quasi solo a sud della provincia di Varese: 8 casi a Gallarate

I tamponi che hanno ufficializzato la presenza di tanti anziani positivi dentro l'istituto La Provvidenza, hanno fatto schizzare le cifre del coronavirus nella città di Busto Arsizio. Ben 15 casi in più in un solo giorno, certo non tutti riferibili alla casa di riposo, per confermare come la città più popolosa della provincia è anche quella con il maggior numero di contagi dall'inizio dell'epidemia.
Ma quella di oggi - giovedì 23 aprile - è stata una data piuttosto complicata pure per la vicina Gallarate, che ha dovuto allungare con altri otto nomi la propria lista di cittadini con crisi polmonari riconducibili al covid-19.
Una situazione che resta dunque complicata nel sud del Varesotto, dove anche Saronno ha scoperto altri due contagi e dove sono salite di un'unità anche le cifre di Castellanza, Cassano Magnago, Sumirago, Lonate Pozzolo, Cairate, Cislago, Ferno e Albizzate.
Oggi in tutto il territorio provinciale i nuovi positivi sono stati 38, circa il 25 in meno di ieri, ed è appunto nelle zone più a nord che stavolta le cose sono andate meglio: tre contagi nel capoluogo Varese, uno a Laveno Mombello, Lavena Ponte Tresa, Casciago e Bisuschio. Come sempre questi numeri rappresentano solo il dato ufficiale (comprensivo di deceduti e guariti), quindi non tengono conto dell'enorme sommerso esistente.
Intanto Regione Lombardia ha anche attribuito al Varesotto un paio di casi in più, correggendo le attribuzioni di domicilio fatte ieri. Ma si tratta di movimenti ormai minimi in un quadro generale pesante, in cui il fondo del tunnel appare piuttosto lontano.
© Riproduzione Riservata