A PEVERANZA
Cairate, conigli “cintura nera” di karate
I due animaletti osservano tutti gli allenamenti della squadra

Conigli appassionati di arti marziali e pugilato a Peveranza. Oppure, semplicemente, conigli curiosi. Sono due gli animaletti dalle orecchie lunghe che quasi ogni sera, da qualche tempo a questa parte, aspettano gli allievi della palestra di via Cadorna nella frazione di Cairate dove si allena l’associazione di Mauro Volpini. Un coniglio bianco e un altro bianco e marrone si infilano tra le auto che gli allievi parcheggiano nel cortile di quella che un tempo era la scuola elementare del paese, di cui da molti anni si utilizza soltanto l’ambiente sportivo.
Pare che i due animaletti che vanno a salutare i ragazzi che si avvicinano al karate abitino in una delle case vicine. Spesso e volentieri, però, li si nota saltellare nel verde attorno alla palestra.
Tra pochi giorni gli esemplari che suscitano simpatia agli atleti avranno grande compagnia: questo fine settimana infatti la frazione cairatese ospiterà l’edizione numero 47 della Mostra del coniglio e degli uccelli che ogni anno porta nel cortile dell’oratorio tanti animali e richiama centinaia di curiosi e appassionati. La fiera organizzata dal Gruppo amatori razze cunicole sarà aperta sabato alle 10 e proseguirà sino a domenica, ma già venerdì sarà festa a Peveranza con la tradizionale camminata sotto le stelle e l’apertura degli stand gastronomici. Venerdì alle 21, manco a dirlo, sono previste alcune esibizioni degli atleti della palestra di via Cadorna che tanto piace ai coniglietti. Domenica, dopo l’interruzione forzata dovuta al covid, torneranno alla fiera anche le bancarelle degli ambulanti che per tradizione riempiono le vie del paese.
© Riproduzione Riservata