LOMBARDIA
«Cajazzo e Trivelli, vi spiego le scelte»
Cambio ai vertici della sanità regionale. Il governatore Fontana alla Prealpina: «Impegno rafforzato». «Contro di me speculazioni politiche»

Cambio al vertice della sanità lombarda: Luigi Cajazzo, l’ex poliziotto della Mobile di Lecco che siede sulla poltrona di direttore generale da maggio 2018, lascia l’incarico per assumere quello di vice segretario generale della Regione con delega all’integrazione sociosanitaria. Il nuovo direttore generale è Marco Trivelli, 56 anni, manager storico della sanità Lombarda, con lunghe esperienze di dirigenza all’ospedale di Niguarda e, negli ultimi due anni, agli Spedali civili di Brescia. Il passaggio di consegne ufficiale avverrà il 18 giugno. Lo ha confermato questa mattina, mercoledì 10 giugno, alla Prealpina, il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana. «È una decisione che va a rafforzare ulteriormente il nostro impegno in campo socio-sanitario». Un ridimensionamento per Luigi Cajazzo? «No, una maggiorazione: Cajazzo ha svolto un ottimo lavoro nella gestione della riforma sanitaria e ora assume un ruolo chiave nella supervisione dell’intero sistema sociosanitario».
Come è maturata la scelta di Trivelli quale nuovo dg regionale? «Lo stimo molto, ho visto come lavora, ha grande esperienza. Gode della mia totale fiducia».
Nel frattempo, c’è da rimettere mano al nuovo piano sociosanitario, varato l’autunno scorso dalla giunta regionale e congelato in attesa di aggiornamenti. «Non stiamo sconfessando il lavoro fatto, lo dobbiamo rimodulare alla luce di nuove esigenze emerse con l’emergenza coronavirus».
Fontana ha vissuto un periodo intenso e complicato: prima le minacce di morte, poi il caso dei camici bianchi donati da Dama (azienda del cognato e per il 10% della moglie del governatore), caso sul quale si sono addensati sospetti e critiche. «All’inizio ci sono rimasto male, a livello umano. Ora mi sento rafforzato: dato che sono solo strumentalizzazioni e speculazioni politiche, vado avanti con più convinzione di prima». «In questi giorni - prosegue il governatore - ci stiamo concentrando sulle nuove e ulteriori misure da mettere in campo per la ripresa. Abbiamo una serie di incontri con gli stakeholder lombardi».
Il nuovo commissario della Lega di Varese, Cristiano Angioj Viglio, ha detto che sarebbe onorato di avere Fontana in una delle prossime riunioni della sezione. «Se mi invitano, corro».
© Riproduzione Riservata