PRIMA GIORNATA
Vergiatese, subito tris. Bene il Legnano, la Solbia rimonta
Saronno beffato nel finale, solo pari per la Caronnese, Arconatese vincente

Scattano in sei nella prima giornata del campionato di Eccellenza. Tra le vincitrici del turno d’esordio spicca la Vergiatese, che piega 3-2 la Lentatese. Buona la prima anche per Legnano (1-0 sul campo del Vigevano) e Arconatese (2-1 alla Rhodense). Pareggio beffardo per il Saronno, acciuffato in extremis dall’Arcellasco (2-2), un punto per la Caronnese (0-0 con la Besnatese). La Solbiatese rimonta due reti e prende un punto a Giussano (2-2). Sestese infilzata in casa dal Magenta (0-1).
IL TRIS DELLA VERGIATESE
La prima Vergiatese del campionato è vincente: 3-2 sulla Lentatese in un esordio turbolento ed emozionante, chiuso in nove ma con tre punti al termine di una gara double face contro una Lentatese ancora acerba per sperare di tornare a casa con dei punti. Dopo un primo tempo chiuso 2-0 dai Galletti, grazie a un’ottima prestazione di squadra, gli ospiti riaprono subito i giochi e a metà ripresa si riportano in parità dagli undici metri; poi l’espulsione fiscale di Ferrario, arrivata per una perdita di tempo opinabile, sembra far pendere le sorti della partita verso la squadra di Mastrolonardo, invece Marinuzzi e Oldrini combinano l’azione del 3-2 e vanificano la rimonta rossoblù. Una vittoria nel complesso meritata per i ragazzi di Tomasoni, che si godono i primi tre punti della stagione e possono far tesoro di una buona prima frazione di gioco. Appena sette minuti e i padroni di casa rompono l’equilibrio sfruttando una dormita della difesa ospite, che dimentica Oldrini in posizione regolare, libero di appoggiare a Settimo il tap-in dell’1-0. La Lentatese non risponde e lascia campo e gioco agli avversari, che pur senza spingere trovano spazio e alla mezz’ora sfruttano con lucidità l’errore di Antonio Angiò per raddoppiare, con Oldrini che “sente” la presenza di Settimo in mezzo all’area e gli regala il pallone del bis. Nel secondo tempo la partita si riapre perché i padroni di casa tornano in campo sfilacciati e dopo cinque minuti subiscono il 2-1: l’indecisione di Diana favorisce l’assolo di Diaferio, che ci prova da posizione defilata e chiama la risposta di Ferrario, su cui si avventa Alessio Angiò da pochi passi. Poco dopo il pareggio è vicinissimo, ma Siviero spara alto da sotto porta. Dopo un altro tentativo da fuori di Siviero, il 2-2 si concretizza dagli undici metri: ripartenza ospite con Gualandris lanciatissimo in area, toccato quel che basta da Ferrario per sancire il penalty e l’ammonizione che peserà in seguito. Diaferio trasforma dal dischetto, qualche minuto prima che il direttore di gara espella il portiere vergiatese per aver ritardato la rimessa dal fondo. Ma nel momento più complicato, Marinuzzi porta freschezza all’attacco dei suoi e appena può imbecca Oldrini, a cui basta uno spiraglio per superare Barlocco e consegnare ai suoi i primi punti della stagione.
IL TABELLINO
VERGIATESE-LENTATESE 3-2
VERGIATESE (3-5-2) Ferrari; Diana, Mazzucchelli, Grippo; Ippolito (27’ s.t. Marinuzzi), Costantini, Barbui (17’ s.t. Merzario), Giamberini (44’ s.t. Gallazzi), Crispino (8’ s.t. Macchi); Oldrini, Settimo (33’ s.t. Lodi). A disposizione: Salvemme, Basso Serati, Spaiu, Zouine. All. Tomasoni.
LENTATESE (3-5-2) Barlocco; Carrino, Sberna, Arienti (42’ s.t. Politi); Pignatiello, Lossani (13’ s.t. Locati), Angiò An. (13’ s.t. Molteni), Siviero (36’ s.t. Lanzarini), Malacarne; Angiò Al. (23’ s.t. Gualandris), Diaferio. A disposizione: Colombo, Marrosu, Leone, Alagna. All. Mastrolonardo.
Arbitro Fumagalli di Como.
Marcatori p.t. 7’ e 33’ Settimo (V); s.t. 4’ Angiò Al. (L), 26’ rig. Diaferio (L), 35’ Oldrini (V).
Note Espulsi: Ferrari e Merzario (V). Ammoniti: Settimo, Mazzucchelli, Oldrini, Ferrari, Merzario, Giamberini, Marinuzzi (V); Molteni, Gualandris (L).
© Riproduzione Riservata